IL MERLETTO DI IDRIJA, UNA STORIA SCRITTO CON UN FILO

Idrija è la capitale del Paese del Merletto. Scoprite il merletto di Idrija, questa delicata opera d’arte che incanta anche il visitatore più esigente. I merletti di

Idrija oggi rappresentano una sfida per gli stilisti, gli artisti e per gli altri visitatori creativi. La ricchezza dei merletti tradizionali e moderni può essere ammirata alla mostra del Merletto di Idrija, una storia scritta con un filo,  nel Museo Civico di Idrija, situato nel pittoresco castello Gewerkenegg. Rimarrete entusiasti dei capolavori delle merlettaie di Idrija e potrete provare voi stessi a realizzare dei merletti.

Che il merletto di Idrija sia una perla dell’artigianato artistico è dimostrato anche dal tradizionale Festival internazionale del Merletto di Idrija (Festival idrijske čipke, 14 – 16 giugno 2019),  dedicato alle merlettaie che lo producono, oltre che, naturalmente, al merletto di Idrija stesso. Il festival è anche un’occasione per conoscere la storia, incontrare le merlettaie, acquistare i merletti e i prodotti realizzati con il merletto. La ricca offerta di merletti di Idrija e di souvenir è disponibile nel Centro turistico-informativo di Idrija, ma anche in città. La lavorazione a tombolo del merletto è iscritta nella lista UNESCO del patrimonio immateriale mondiale dell’umanità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *