FESTIVAL DEL VINO ZELÈN

Il vino autoctono e l’idilliaco Vipavski Križ

8 giugno 2019, dalle ore 17.00 alle 22.00

Tra tutti i distretti vinicoli sloveni, la Valle del Vipava vanta il maggior numero di varietà antiche locali, tra cui occupa un posto speciale lo zelèn, in quanto una varietà completamente autoctona. Questo è un vino eccezionale, dal sapore ricco, con un aroma molto complesso, caratteristico e particolare. Decine di anni fa, questa varietà è quasi scomparsa dai vigneti della Valle del Vipava. Gli appassionati l’hanno salvata dalla dimenticanza, con tanto lavoro professionale l’hanno riportata nei vigneti e hanno donato al vino uno splendore tutto nuovo. Oggi, lo zelèn è probabilmente più apprezzato di quanto lo fosse mai stato. Il grande merito per lo sviluppo e la crescita della varietà autoctona della Valle del Vipava va al Consorzio Zelèn, che unisce i migliori coltivatori di questo eccezionale vino.

Oggi l’ormai tradizionale Festival del vino zelèn, ha avuto inizio nel 2012 a Vipava, ma dal 2016 viene organizzato a Vipavski Križ, una pittoresca cittadina medievale nel cuore della Valle del Vipava, che ha donato al festival uno charme insuperabile. Il cortile del castello con le mura ben conservate è uno scenario meraviglioso dell’avvenimento del festival, nell’ambito del quale si presentano tutti i migliori produttori del vino zelèn provenienti dall’intera Valle del Vipava. Un interessante programma tecnico e culturale è accompagnato anche dall’offerta delle prelibatezze culinarie locali.

Il Festival del vino zelèn è organizzato dall’Associazione Vipavski Križ in collaborazione con il Consorzio Zelèn e l’Agenzia per lo sviluppo ROD Ajdovščina.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *