IL PARCO DELLA STORIA MILITARE DI PIVKA

Il Parco della storia militare è il nuovo centro turistico-museale di Pivka, un complesso all’avanguardia in rapido sviluppo. La varietà dei pezzi da esposizione e la ricchezza delle collezioni porta il visitatore a scoprire non solo la storia nazionale slovena ma anche quella internazionale.

Nell’ex edificio di comando chiamato »Komanda« oggi troviamo l’ufficio del turismo e il ben fornito negozio del museo. Al primo piano dell’edificio troverete una sala multimediale, mentre il secondo è adibito a spazio espositivo. Nel complesso museale I visitatori potranno usufruire dell’area sosta attrezzata per camper con stazione di ricarica per veicoli elettrici.

COLLEZIONE DI CARRI ARMATI E PEZZI DI ARTIGLIERIA

La collezione di carri armati e pezzi di artiglieria è ricca di prestigiosi esemplari di cannoni e veicoli da combattimento corazzati, che dopo i conflitti rimasero in Slovenia e risalgono al periodo della Seconda guerra mondiale, della Guerra fredda, della Guerra d’indipendenza di Slovenia del 1991.

COLLEZIONE DI AEREI

La collezione area comprende cinque aerei di ben quattro paesi diversi. Oltre al Thunderjet americano e il Sabre, i visitatori potranno ammirare il caccia rumeno IAR-93 Vultur, l’aereo scuola jugoslavo SOKO 522 e il leggendario Mig 21.

IL MONDO DEI SOTTOMARINI

Il sottomarino tascabile P-913 Zeta è certamente il pezzo espositivo più accattivante del Parco. Si tratta di una macchina da guerra dell’ex Jugoslavia di dimensioni minori, visitabile anche dall’interno, dove i visitatori potranno scoprire i suoi misteriosi ambienti. Per la visita dell’interno è consigliabile prenotarsi in anticipo.

La visita del Parco della storia militare può essere coronata da un’escursione lungo il Sentiero circolare della storia militare della durata di 4 ore o da una passeggiata di un ora lungo il Sentiero tematico educativo fino al forte del Vallo Alpino, sul monte Primož (San Primo).

Per tutte le altre informazioni vai su www.parkvojaskezgodovine.si/it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *