ENTRA NEL MONDO DELL’INFINITO – OLTRE LE STELLE, NEL CUORE DELL’IGNOTO

Scopri i visionari dell’esplorazione spaziale, impara a conoscere la loro tecnologia, e immergiti nella storia della culturizzazione dello spazio.

L’attività di base del Centro di tecnologie spaziali Herman Potočnik Noordung è la promozione delle tecnologie spaziali e l’espressione delle conquiste spaziali da parte dell’uomo, con arte e alta tecnologia ad intrecciarsi. L’offerta include lo sviluppo, l’installazione e il marketing di contenuti astronautici sotto forma di mostre artistiche e oggettistiche, nonché tramite applicazioni multimediali interattive da proporre al pubblico generale. 

MOSTRE PERMANENTI:

Herman Potočnik Noordung

Vai alla scoperta di Herman Potočnik Noordung, uno dei pionieri dell’astronautica e visionario della RUOTA ABITATIVA – un’idea tuttora irrealizzata per una stazione spaziale internazionale in orbita geostazionaria.

La Slovenia nello spazio

Le aziende slovene hanno lasciato una traccia indelebile nella tecnologia spaziale, venendo riconosciute fra le migliori del loro genere al mondo. Impara a conoscere i traguardi raggiunti da individui e imprese slovene legate all’astronautica.

Immagini della Terra

L’osservazione della Terra dallo spazio rappresenta il futuro riguardo la gestione delle aree più vitali del pianeta, importanti per lo sviluppo umano e per la gestione del pianeta stesso. Impara a conoscere i satelliti, le aree di osservazione e il programma Copernicus al Noordung Center.

La LUNA – Un grande passo per l’umanità

La Luna, oggetto d’interesse sin dai tempi della preistoria, è l’unico satellite naturale della Terra, ed ha numerosi effetti sulla vita del pianeta. La mostra offre risposte riguardo la creazione, l’esplorazione, la struttura e le caratteristiche del nostro satellite.

La vita nello spazio

Gravità zero, zuppe e biscotti sottovuoto, cibo in scatola, shampoo a secco per capelli… Prova in prima persona un piccolo frammento di vita come si svolge sulla Stazione Spaziale Internazionale.

Il sistema solare

La Terra è il terzo pianeta del nostro sistema solare. La mostra mette in scena la bellezza dei pianeti e le loro dimensioni a confronto, oltre ad offrire modelli pressofusi di meteoriti rinvenuti sul suolo sloveno.

CONTENUTI MULTIMEDIALI INTERATTIVI

Electra VR

Hai mai sorvolato la Terra in aereo alla velocità di 800 km/h, chiedendoti come appare il nostro pianeta dallo spazio e come si controlla un aereo? Prova Electra, il simulatore di volo spaziale in realtà virtuale.

VR Noordung

Una stazione spaziale in orbita geostazionaria in viaggio fra i pianeti del nostro sistema solare. Esplora la stazione e i pianeti in realtà virtuale.

Spazio a 360°

Avventurati nello spazio, nel mondo dell’infinito e della vastità ignota. Una riproduzione dello spazio preparata con dedizione, che si avvicina alla realtà virtuale senza ricorrere a visori appositi.

Più informazioni disponibili su: https://www.center-noordung.si/en/home-page/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *