LA TENUTA BIOLOGICA TRNULJA

“La Tenuta Trnulja è una cellula verde, dove tutte le attività sono state sintonizzate con l’armonia tra l’uomo e la natura. Gli edifici sono stati costruiti con materiali naturali degradabili e in conformità con i principi della costruzione ecologicamente sostenibile. Le trave, usate per decorare gli esterni degli edifici, sono di solido abete rosso sloveno. Il suo splendore setoso invita all’ospite con gentilezza di respirare la vita a pieni polmoni e riconnettersi con la natura. Le pareti sono strutture scheletriche in legno, riempite con isolamento in canapa sana e intasate a mano con argilla. Gli alberi che abbiamo abbattuto sulla proprietà hanno trovato una nuova vita nei mobili. Crescendo ogni albero crea i suoi modelli unici, cosa che abbiamo osservato nella progettazione degli interni. Il legno è rimasto vivo e vibrante, le linee dei mobili non sono diritte, ma seguono gli anelli concentrici. Siamo molto orgogliosi del pavimento, realizzato in mattoni riciclati dalle pareti della casa originalmente presente sulla proprietà. Puoi trovare un pezzo della storia nei nostri bacini di terracotta fatti a mano, posizionati sugli antichi piloni di legno riciclati, recuperati nella zona della Palude di Lubiana (Ljubljansko barje). Un rilassante e rinvigorente riposo è garantito da materassi e cuscini di canapa. Anche le lenzuola e gli asciugamani sono fatti di fibre di canapa: gradevoli al tatto, leggeri e ariosi.

 

Soggiornare nei nostri appartamenti quindi rinvigorisce e aiuta a trovare un equilibrio armonioso tra lavoro e relax.”

Nel 2002, quando l’abbiamo acquistata, la proprietà non era altro che una “bella addormentata” che ci aspettava per essere svegliata. Abbandonata e intrappolato in densi rami spinosi di prugnolo, ma con la prospettiva di nascondere esattamente quello che stavano cercando, la proprietà ci chiamava per essere liberata dall’abbraccio spinoso. Con molta pazienza e buon umore abbiamo ripulito l’area dai rovi di prugnolo. Proprio questa presenza naturale aveva dato il nome al luogo: “trnulja” significa infatti “bacca di prugnolo“. Il frutto di questo arbusto custodiva la proprietà per noi così a lungo.

Oggi la Tenuta Trnulja espone al sole il suo volto risvegliato. La nostra fattoria biologica è diretta alla produzione di olio e cereali e alla loro trasformazione in oli biologici, creme spalmabili, farine bianche e integrali. Nella fattoria vivono anche molti animali – cavalli, capre, asini, anatre, galline, gatti, cani … Nel desiderio di condividere con voi la nostra simpatia per la felicità e la salute abbiamo eretto nella tenuta un agriturismo biologico, appartamenti per gli ospiti e un negozio dove sono in vendita gli alimenti biologici dalla nostra tenuta e dalle fattorie dei dintorni.

Nella natura della Palude di Lubiana

Per conoscere e sentire al meglio la Palude di Ljubljana vi raccomandiamo una visita dei luoghi nei dintorni guidata di qualche ora o mezza giornata, ideale sia per gruppi che per singoli. Organizziamo escursioni in collaborazione con una guida locale, ma anche noi conosciamo molte bellissime aree circostanti e siamo molto lieti di farvi compagnia se volete esplorarle. Visitando la Palude a piedi, è un’opportunità perfetta per prendere la terra fra le mani, accarezzare la rugiada di mattino, appoggiarsi su un ontano oppure camminare a piedi nudi sulla terra che nasconde tanto quanto rivela.

La rete di strade sterrate e stradoni della Palude di Lubiana offre l’opportunità di godere del fascino di questa regione anche in un modo leggermente diverso – dalla comodità della nostra spaziosa carrozza che può portare fino a dieci persone contemporaneamente. In giro per la proprietà e lungo le pianure della Palude di Lubiana viene trainata dall’auto elettrica POLARIS. Il giro in carrozza dura circa 45 minuti. Un viaggio più lungo, contenuti e località supplementari e il prezzo possono essere accordati individualmente in anticipo.

Promuoviamo fortemente la mobilità ecologicamente orientata, essendo questa una scelta importante che aiuta a preservare la natura. Nella Tenuta Trnulja è possibile noleggiare biciclette o biciclette elettriche. Sulle biciclette sportive è possibile installare un seggiolino, affinché i più giovani possano facilmente unirsi a voi durante la gita in bicicletta. Per non perdere il senso dell’orientamento, vi procuriamo una mappa appropriata delle piste ciclabili della zona.

Per tutte le altre informazioni trnulja.com/it/

Orario

LUNEDÌ – DOMENICA
per gruppi, in base al previo accordo

Ristorante:
VENERDÌ, SABATO: 12.00-20.00
DOMENICA: 12.00 – 18.00

(pranzi ecologici – prenotazioni obbligatorie, vendita dei nostri prodotti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *