CONOSCETE LA STORIA SECOLARE DEL PIATTO PIÚ FAMOSO DI IDRIJA

Gli žlikrofi di Idrija rappresentano il primo prodotto sloveno culinario che è stato denominato comeSpecialità tradizionale garantita da parte dell’Unione Europea. Alla Festa degli žlikrofi, la nostra tradizionale pietanza di minatori, rientrerà in un mondo pieno di sapori moderni e ne uscirà con un volto nuovo, interessante ed arricchito da un tocco diverso.

Con i festeggiamenti di quest’estate si desidera inaugurare il ventesimo anniversario dell’associazione La città alpina dell’anno, il che agli žlikrofi aggiungerà un particolare splendore gastronomico. La nostra storia vi invita a seguirla, riservatevi il tempo e sabato 21 agosto 2021 insieme a noi cercate di scoprire il meraviglioso viaggio degli žlikrofi di Idrija!

Gli žlikrofi di Idrija – il primo, ce l’hai nella bocca, l’altro, invece già sulla forchetta!

Gli žlikrofi di Idrija sono il primo prodotto culinario sloveno, denominato come Specialità tradizionale garantita da parte dell’Unione europea. Devono la loro particolarità così alla loro ricetta che al modo di preparazione e per questo sono stati tutelati.

Idrijski žlikrofi

Questa pietanza nazionale della cucina di Idrija, a base di ingredienti caratteristici del territorio appartiene alla numerosa categoria di paste ripiene. La loro particolare forma, il loro particolare ripieno di patate e la loro particolare tecnica di preparazione li distinguono da altri prodotti del settore. Non per caso, gli žlikrofi di Idrija rappresentano la più caratteristica specialità culinaria dei territori di Idrija e Cerkno, soprattutto  per il loro, per niente semplice, modo di preparazione che è stato dettaglitato e prescritto in nove fasi produttive.

Nell’anno 2002, nell’ambito di prodotti alimentari agricoli sloveni, agli žlikrofi di Idrija è stato attribuito il loro particolare posto con il titolo Specalità tradizionale garantita. Dal 2010 in poi, invece fanno parte del Registro presso la Comissione europea sulle specialità culinarie tutelate.