GIRO D’ITALIA 2021 – LE TAPPE SUL COLLIO SLOVENO

Sul tracciato di uno dei più importanti eventi ciclistici internazionali

Domenica 23 maggio, il più grande evento sportivo italiano, il 104° Giro d’Italia, si correrà in parte anche sul territorio sloveno. Il percorso della 15a tappa del Giro d’Italia comprende il Collio sloveno e le città di Nova Gorica e Gorizia. Oltre a seguire l’entusiasmante gara della 15a tappa del Giro d’Italia in TV assieme agli 800 milioni di spettatori di 198 paesi, vi invitiamo a percorrere anche il famoso tracciato del Giro d’Italia prima o dopo la gara.  

Alla scoperta della conurbazione delle due Gorizie

Scoprite l’entusiasmo giovanile di Nova Gorica, crocevia di numerose culture ed affascinante intreccio di diversi mondi, la Valle del Vipava, la Valle dell’Isonzo ed il Collio sloveno. Durante la tranquilla gita in bicicletta si possono ammirare alcuni interessanti edifici progettati dai più famosi architetti sloveni del dopoguerra e le numerose rose che adornano la città, di cui sono simbolo. Tanti sono i caffè accoglienti e piacevoli per potersi godere il ritmo vivace che caratterizza Nova Gorica.

Il gruppo di ciclisti di altissimo livello attraverserà il confine in Piazza Transalpina / Trg Evrope, luogo simbolico e rappresentativo della conurbazione delle due Gorizie, nonché della convivenza di due città. Allora perché non concedersi una pausa, scendendo dalla bicicletta proprio sulla Piazza Transalpina / Trg Evrope, appoggiando un piede in Slovenia ed uno in Italia? L’integrazione di questa zona transfrontaliera, unica nel suo genere, si riflette anche a livello culturale – infatti entrambe le Gorizie sono orgogliose detentrici del titolo di Capitale Europea della Cultura 2025.

Salite impegnative e panorami indimenticabili

Allungate il giro andando fino a Solkan per vedere il famoso omonimo ponte sul fiume Isonzo, con un’arcata unica in pietra tagliata più lungo del mondo. E proprio sopra il fiume Isonzo si erge il centro di pellegrinaggio di Sveta Gora (Monte Santo), località famosa anche per gli amanti della bicicletta in cerca di sfide. Dall’altra parte del fiume si trova il Sabotino con il Parco della Pace, allestito per commemorare il Fronte dell’Isonzo, da dove si possono ammirare bellissimi panorami su entrambe le Gorizie.

Seguite il Giro d’Italia di quest’anno dall’alto, recandovi al Monastero di Kostanjevica, dove potrete visitare anche la Biblioteca di Škrabec e la tomba dei Borboni, gli ultimi discendenti della famosa famiglia reale francese.

Vini e cucina da non perdere

Tra una tappa e l’altra, perché non concedersi una pausa, assaporando le diverse bontà culinarie, che semplicemente non potete lasciarvi sfuggire. I raffinati ingredienti locali e la ricca tradizione culinaria trasformano questa località slovena in un angolo di paradiso gastronomico di altissimo livello, come testimoniano le guide gastronomiche più rinomate.

Alla fine della giornata, dopo aver parcheggiato la bici al sicuro, completate l’esperienza del Giro d’Italia di quest’anno con delle soste negli antichi paesi con case in pietra della Valle del Vipava, dove le aziende agricole ed i viticoltori vi aspettano per offrivi in assaggio i vini e le specialità culinarie locali.