KOČEVSKO, LA FORESTA INCANTATA

Benvenuti nella foresta incantata

Scoprite la vastità delle foreste verdi della Regione Kočevsko. La regione slovena con la natura più intatta vi accoglierà in modo naturale.  Nelle profondità delle foreste sono nascosti i resti delle foreste vergini, dove potrete scoprire la vita nella sua forma primaria. Immergetevi nelle profondità delle foreste. Ascoltate il battito della natura.  

Un punto di partenza perfetto per l’esplorazione

La posizione della Regione Kočevsko offre la possibilità di visitare la regione in una gita giornaliera da Lubiana, ma anche passandoci durante il viaggio verso il mare. Perché non pianificare di più? Una volta qui, vorreste rimanere e scoprire tutte le attività offerte da questa regione coperta dalle fitte foreste.

Nell’area di Kočevje regna la foresta. La pace ed il silenzio che dominano in questa zona vi invitano ad entrare in contatto con voi stessi, immersi nell’abbraccio degli alberi. Dimenticate l’orologio, staccatevi dal mondo digitale ed ascoltate i vostri pensieri. Le numerose possibilità di ricerca attiva e culturale del territorio vi riempiranno dell’energia proveniente della natura circostante. La natura di Kočevje vi dà il benvenuto e vi offre tutta la sua ospitalità.

Il territorio di Kočevje offre la possibilità di scoprire la foresta primordiale, dov’è possibile percepire il potere curativo degli antichi alberi. Inspirate l’aria pulita della foresta, ascoltate i suoni degli uccelli, osservate il movimento delle fronde al vento, accarezzate i tronchi degli alberi fondendovi semplicemente con la natura. L’imponenza delle foreste di Kočevje lascia una profonda impressione, che lascia dentro di sé il desiderio di ritornarvi. Partite per un’avventura e avvertite la forza dell’antichità nell’eccezionale Kočevski Rog e nelle foreste vergini di Rajhenavski Rog e Krokar. Quest’ultima rientra nella prestigiosa lista dell’UNESCO come patrimonio mondiale naturale. Il paesaggio variegato permette di scoprire in diversi modi l’area di Kočevje, attraversata da percorsi escursionistici e ciclistici. Qualsiasi sentiero sceglierete, vi premierà con dei suggestivi panorami.

Nel mondo della fauna selvatica

Venite a conoscere chi abita in mezzo agli alberi, vivendo delle particolari esperienze nel cuore delle antiche foreste. Il più poderoso tra gli animali delle foreste di Kočevje è senza dubbio Sua Maestà l’orso bruno. Potete conoscerlo prendendo parte alle escursioni guidate e catturarlo attraverso l’obiettivo fotografico. Con un po’ di fortuna potrete incontrare molti animali anche durante una semplice passeggiata nella foresta. Prestando molta attenzione a quello che vedete ed aguzzando i sensi, il vostro sguardo potrebbe posarsi su un cervo, un capriolo, una lince, un lupo o un cinghiale. Nei pressi del lago di Kočevje potrete osservare anche diversi tipi di uccellipesci e altri animali interessanti. E senza paura: osservare gli animali è del tutto sicuro. Potete intraprendere la visita prendendo parte a gruppi organizzati con guide esperte, che conoscono bene la foresta e che vi presenteranno in modo rilassato ed istruttivo numerose curiosità dal mondo animale. 

Scoprite le bellezze dei tesori acquatici

Le superfici forestali s’intrecciano con fonti d’acqua limpida, dando vita a un’armonia di colori verdi e blu. Vivete la bellezza di fiumi e di laghi famosi per la loro pulizia e per la loro energia vitale. Trovate ispirazione vicino all’acqua. Fermatevi presso uno dei laghi sloveni più puliti, il lago di Kočevje, habitat di diversi tipi di flora e fauna, che è apprezzato quale luogo per praticare sport durante tutto l’anno. Non mancano le esperienze cariche d’adrenalina presso lo splendido fiume Kolpa, dove potrete godervi le bellezze naturali e divertirvi facendo sport. Per scoprire le magie dell’acqua non è comunque necessario avventurarsi in profondità nella foresta, visto che la città è attraversata dal misterioso fiume carsico Rinža.