LA PALUDE BARJE DI LUBIANA

La Palude di Lubiana che fa parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO è un’area naturale unica che si trova ai margini di Lubiana. Sfogliate la gallery delle dieci particolarità più interessanti della Palude.

Banko Ceak

Un patrimonio naturale e storico straordinario

La Palude di Lubiana è un’area naturale di paludi e torbiere, famosa per le sue specie animali e vegetali rare. La palude si estende su una superficie di 160 chilometri quadrati. Per via delle caratteristiche uniche del terreno paludoso e del fondo del fiume Ljubljanica la palude ha conservato le testimonianze di tutte le culture e i periodi storici.

Karel Dolenc

Il fiume Ljubljanica

L’alveo del fiume Ljubljanica nella zona della Palude di Lubiana è uno dei siti archeologici più importanti della Slovenia. Nel fiume gli archeologi hanno trovato artefatti appartenenti a diversi periodi storici, dalla preistoria al periodo moderno, e dicono che in passato sia stato un luogo di culto. Visitate lo spazio espositivo Moja Ljubljanica e scoprite il suo ricco patrimonio.

Jost Gantar

Gite in bicicletta nella Palude di Lubiana

La Palude di Lubiana è il luogo ideale per fare gite in bicicletta sulle pittoresche strade con poco traffico e sui sentieri di campagna in macadam. Le destinazioni più famose sono la gola Iski Vintgar, il lago di Podper e la Gola Pekel. Per i ciclisti più in forma consigliamo la salita sull’altopiano Rakitna o sul monte Krim

Jost Gantar

Riserve naturali nella Palude di Lubiana

Le antiche torbiere della Palude di Lubiana sono state prosciugate per via della meliorazione e della raccolta della toroa nel secoll precedent, ma una parte e ancora conservata nelle riserve naturall

Goriski mah e Mali plac. Nella riserva lki Morost potete osservare specie rare di uccelli, nella valle di Draga presso Ig potete invece fare una gita lungo il sentiero didattico dei sette stagni.

Davorin Tome

La ricchezza delle specie animali rare

I prati umidi della palude sono l’habitat naturale di 100 specie diverse di uccelli, ma molte di più si fermano lì durante le migrazioni. Nella palude vivono tra l’altro anche caprioli, lontre, altra selvaggina e ben 89 specie di farfalle. Nella riserva naturale Iski Morost potete osservare specie rare di uccelli come il re di quaglie, il chiurlo maggiore, la quaglia comune e molte altre.