LA SLOVENIA? UN PAESE DI OTTIMI VINI SUL LATO SOLEGGIATO DELLE ALPI

La Slovenia è il verde tesoro dell’Europa che si trova sul lato soleggiato delle Alpi e da millenni rappresenta il punto d’incontro della cultura slava, germanica e latina. In questi luoghi, il vino viene prodotto da circa 2400 anni. Grazie alle particolari condizioni climatiche, alle caratteristiche del suolo e alla morfologia del terreno, la Slovenia si annovera tra i più interessanti paesi vinicoli del mondo. Sebbene i vigneti sloveni costituiscano solo lo 0,5% dei vigneti europei, i vini prodotti dalle loro uve sono tra i migliori a livello mondiale.

L’incantevole regione di Brda è annidata all’estremità occidentale della Slovenia, a metà strada tra le Alpi e l’Adriatico. I suoi abitanti hanno costruito le proprie case e aziende agricole su colli ondeggianti che si stendono dalle acque smeraldine dell’Isonzo fino alle pianure del Friuli. Il clima mite del Mediterraneo offre riparo a vini pregiati, frutta succosa e delizioso olio d’oliva. Le tracce del passato turbolento, contrassegnato da conflitti, ma anche da legami di amicizia tra i popoli che si incontravano in questo angolo del mondo, sono ancora percepibili nella vita odierna, che nei paesini di Brda scorre a suo modo – tranquilla e allegra allo stesso tempo, in stretto contatto con la famiglia e in simbiosi con gli ospiti.

La qualità nasce nel vigneto – questo è il nostro principio ispiratore. In tutti i nostri vigneti vengono applicati i criteri della produzione integrata. Siamo, infatti, convinti che l’orientamento sostenibile sia l’unica strada da seguire.
La Ribolla Gialla è il vitigno che più direttamente esprime l’essenza di Brda. Fu introdotta in questi luoghi in epoca romana e vi trovò in seguito fissa dimora. La Ribolla Gialla è un vitigno dai mille volti che figura in tutti i marchi della cantina vinicola Klet Brda.

Nella maggior parte dei vigneti crescono i vitigni di Ribolla Gialla (27%), seguiti dalle varietà di Merlot (20%), Chardonnay (16%) e Sauvignonasse (12%). Oltre a questi vengono coltivati anche vigneti di Pinot Grigio, Sauvignon, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Pinot Bianco, Picolit, Verduzzo, Pinot Nero e Syrah.

Il clima di Brda unisce la freschezza delle Alpi e gli influssi del Mediterraneo, donando ai vini di questa regione una ricca composizione aromatica. La caratteristica più distintiva dei vini di Brda è, tuttavia, la loro mineralità, dovuta a un particolare componente del suolo – la marna.

KLET BRDA

La casa dei vini pregiati di Brda.

La cantina vinicola Klet Brda ha trovato riparo sotto il colle sovrastato dall’imponente Castello di Dobrovo. Costruita nel 1957, durante il periodo dell’integrale rinnovo dei vigneti che ha collocato la regione di Brda sul mappamondo enologico, la cantina si trova 15 metri sotto la superficie. In questo edificio, composto di due piani e una torre, si possono incontrare tutti i tipi di recipienti per la vinificazione: dalle barrique alle grandi botti di rovere di Slavonia e alle botti di acciaio inox. Qui, i nostri enologi e cantinieri seguono con meticolosa attenzione la maturazione dei vini e lo sviluppo dei loro diversi stili. Un vero e proprio tesoro è la nostra ricca collezione di vini, in cui sono conservate più di 100.000 bottiglie di vino delle migliori annate.