LE GROTTE DI SAN CANZIANO

Lunghezza: 6.200 metri (di tutte le gallerie)
Profondità: -223 metri (dalla superficie al punto più basso)
Punto più alto: 435 m (Belvedere di Stefania)
Punto più basso: 212 m (lago Mrtvo jezero)
Temperatura nella grotta: 12°C parti asciutte della grotta,
0-20°C parti acquose della grotta
Umidità dell’aria: 80-100 %
© Skocjanske jame
Le Grotte di Škocjan sono ancor sempre l’unico monumento in Slovenia e nel Carso classico incluso nella lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Ciò le colloca in un posto speciale – d’onore – tra i monumenti naturali del mondo. Oltre alle nostre grotte, in questa lista sono incluse per il loro valore naturale soltanto le grotte nella zona di confine tra Ungheria e Slovacchia (carso di Aggtelek e slovacco) e le Mammoth Cave e Carlsbad Caverns negli Stati uniti. Altre grotte sono incluse come monumenti culturali (per esempio Altamira in Spagna e le grotte con pitture rupestri nella valle Vézere in Francia). L’iscrizione nella lista è importante da diversi punti di vista, il primo dei quali è che le Grotte di Škocjan sono effettivamente diventate un valore riconosciuto da tutto il mondo e lo stato sloveno si è impegnato di fare di tutto per conservare e proteggere questo monumento naturale.

© Skocjanske jame

Agli inizi degli anni novanta cominciarono i preparativi per l’istituzione del Parco regionale delle Grotte di Škocjan e la legge sul Parco fu approvata nel 1996. Un anno più tardi cominciò a operare come gestore del Parco l’ente pubblico che oggi ha 16 dipendenti. Oltre ad adottare programmi per la protezione e lo sviluppo del Parco e a seguire e analizzare continuamente lo stato del patrimonio naturale e culturale, l’ente ha numerosi altri compiti: la cura della riconoscibilità, l’attività di ricerca, l’istruzione, la manutenzione dell’infrastruttura, se menzioniamo solo i più essenziali. È molto importante anche la cooperazione con gli abitanti locali che vivono nella zona del Parco, soprattutto quelli che sanno sfruttare l’istituzione del Parco come vantaggio.

© Skocjanske jame

Il rapido sviluppo del Parco, che fino a poco tempo fa faceva parte di aree demograficamente e economicamente depresse, si riflette tra l’altro in numerose adesioni a varie istituzioni internazionali, col che il Parco acquisisce un ruolo sempre più importante nel modellare un migliore sviluppo economico, sia nell’ambito del comune di Divača sia nel Carso e in Slovenia in generale.

 Approntato da: Borut Peric.
Per tutte le altre informazioni www.park-skocjanske-jame.si/it