Pronto per una sfida diversa?
I ciclisti di mountain bike descrivono la Valle del Vipava come una delle più eccitanti destinazioni che fanno scorrere l’adrenalina. I sentieri selezionati ben preparati permettono di praticare tutti i tipi di mountain biking, durante tutto l’anno. Le sfide attendono sui ripidi versanti come anche sugli altipiani pieni di sorprese. La natura incontaminata, addirittura selvaggia, ti attende ovunque regalando esperienze soddisfacenti ed uniche.
Il Monte Nanos
Circuito ciclabile con salita in cima al Nanos (1240 m). I panorami indimenticabili e i sentieri sterrati ordinati che attraversano i prati di montagna e i boschi di faggi sono in grado di soddisfare anche i ciclisti amatori più esigenti.
Punto di partenza: la piazza nel centro della cittadina Vipava.
La biciclettata ha inizio davanti al Palazzo Lantieri che risale al tardo Barocco e si trova nel centro pittoresco della cittadina Vipava. Da qui si prosegue attraverso il viale alberato verso est, in direzione di Ljubljana (Lubiana). Subito dopo il paese di Podnanos si trova un bivio. Seguendo la strada a sinistra di procede verso il Nanos. A quel punto inizia la ripida salita di 8 km fino al rifugio dei cacciatori sul Nanos. Oltrepassato il rifugio, la strada asfaltata si trasforma in strada bianca. Da qui si inizia a salire verso il rifugio Vojkova koča in cima al Nanos (1240 m), dove alla fine della lunga salita ci si ferma per una merenda. Dalla cima del Nanos, un punto escursionistico molto apprezzato, si può ammirare il panorama sulla Valle del Vipava, il Carso, il Mare Adriatico, la Conca di Ljubljana e le Alpi Giulie. Da qui sembrerà di avere l’intera Slovenia a portata di mano. Dal rifugio Vojkova koča si prosegue verso ovest, dopodiché si gira a destra in direzione di Abram. Segue ancora una salita che vi porterà fino al rinomato agriturismo Abram. Qui inizia la discesa attraversando il bosco di faggi verso Sanabor. Giunti in paese si gira a sinistra e poi ancora una volta a sinistra, dove si scende a Vrhpolje, paese rinomato per la produzione di ottimo vino. Dal paese Vrhpolje non manca più tanto per raggiungere il punto di partenza a Vipava.
Dati
Difficoltà: impegnativa
Lunghezza: 44,1 km
Durata: 4 h
Salita: 1392 m
Discesa: 1392 m
Altitudine minima: 98 m
Altitudine massima: 1240 m
La Selva di Trnovo
La Selva di Trnovo (Trnovski gozd) è ricca di sentieri boschivi, ideali per andare in bicicletta in estate, quando a valle fa troppo caldo. Una fermata in uno dei rifugi alpini e la visita alla Grande grotta del ghiaccio di Paradana renderanno la gita ciclistica un’esperienza indimenticabile.
Punto di partenza: a Predmeja si trova il parcheggio.
Il sentiero conduce in direzione di Lokve, dove vengono indicate le varie direzioni. All’ombra della Selva di Trnovo inizia la salita. È necessario proseguire in direzione per Čaven, che dalla strada principale che unisce Predmeja-Lokve, si dirige verso sinistra. Un po’ prima del Rifugio Anton Bavčer si apre il panorama sull’alta Valle del Vipava. Il sentiero dietro il rifugio si divide e bisogna tenersi sulla sinistra. Bisogna seguire il tragitto che attraversa il bosco per 6 km e poi girare a destra in direzione di Mala Lazna, uno splendido spiazzo al centro della Selva di Trnovo. Si prosegue sulla destra, dove si trovano le indicazioni in direzione di Paradana – Grande grotta del ghiaccio. Al momento del bivio per Paradana si scende dalla bicicletta e si prosegue a piedi fino all’entrata nella grotta. Durante l’approssimarsi all’entrata è possibile notare un calo della temperatura a causa dell’inversione termica. All’entrata nella grotta la temperatura è appena sopra il punto di congelamento, anche in estate. Dal bivio per la Grande grotta del ghiaccio segue una breve salita fino all’incrocio con il sentiero, dove si svolta a destra. Qui inizia la discesa in direzione di Predmeja. Giunti al grande parcheggio sotto il rifugio Iztokova koča pod Golaki, si segue le indicazioni per Predmeja, dove si concluderà questa escursione.
Dati
Difficoltà: media
Lunghezza: 28,6 km
Durata: 2,5 h
Salita: 708 m
Discesa: 708 m
Altitudine minima: 915 m
Altitudine massima: 1258 m