VERDE CARSO – ALLA SCOPERTA 5 ESPERIENZE TOP

Entra nell’intrigante mondo delle meraviglie naturali, dei fantastici castelli e di un passato turbolento.

Le Grotte di Postumia, il Castello di Predjama (o Castel Lueghi), il Lago di Cerknica (o Lago di Circonio), il Castello Snežnik (o Castello del Monte Nevoso) e il Parco della storia militare, sono esperienze da non perdere.

GROTTE DI POSTUMIA

LE GROTTE DI POSTUMIA

Unisciti ai 37 milioni di viaggiatori da tutto il mondo che ad oggi hanno visitato le Grotte di Postumia, un’attrazione di fama mondiale e regina delle grotte carsiche. Il leggendario trenino sotterraneo ti condurrà in un affascinante viaggio sotterraneo attraverso le Grotte di Postumia. Se stai organizzando una visita alle Grotte di Postumia, preparati un piano per una breve vacanza attiva nella natura incontaminata, dove oltre alle esperienze top del Carso verde, portai conoscere tutte le altre meraviglie del luogo.

LA CITTÀ DI POSTOJNA – GROTTE FAMOSE A LIVELLO MONDIALE E CAPOLUOGO DEL CARSO

SOTTO UN INCREDIBILE MONDO SOTTERRANEO, SOPRA UNA CITTÀ BRULICANTE DI VITA

Visita un’attrazione sotterranea di fama mondiale e rimani a bocca aperta! In superficie ti attende invece l’altro aspetto, quello meno celato, dell’interessante città di Postojna.

Le Grotte di Postumia sono le grotte più famose al mondo e allo stesso tempo uno dei maggiori monumenti carsici del globo. Sono l’unico luogo sotterraneo al mondo, attraverso il quale il turista viaggia a bordo di un trenino elettrico e dove è possibile ammirare un particolare abitante del regno sotterraneo: il proteo. Se oggi tutte queste meraviglie sono accessibili al pubblico, è merito di un distinto signore locale di nome Luka Čeč, che nel lontano 1818 scoperse i tratti più belli delle Grotte di Postumia. Grazie a questa straordinaria scoperta, Postojna diventò un sito riconoscibile sulla mappa geografica del mondo. Nel 1909, ai tempi dell’Impero austro – ungarico, la città ottenne i privilegi cittadini. In che modo questa fantastica scoperta influenzò lo sviluppo della città, nonché i momenti culminanti e quelli di declino della stessa, sono temi che varranno affrontati nell’ambito della visita guidata intitolata Viale cittadino. Si parte con la visita delle celebri Grotte di Postumia della durata di un’ora e mezza, per proseguire una volta usciti dalle Grotte, per il viale alberato di un chilometro, che collega le grotte alla città di Postojna, dove la guida turistica illustrerà la vivace immagine della città di una volta, introducendo maestosi edifici ed illustri personaggi.

CASTELLO DI PREDJAMA

CASTELLO DI PREDJAMA

Il Castello di Predjama figura nel libro dei Guinness dei primati come il più grande castello al riparo di una grotta. La costruzione direttamente adiacente al fianco della montagna risale ad oltre 800 anni fa e misura ben 123 m in altezza. Attraverso delle gallerie sotterranee, il castello è collegato con una grotta sottostante. Pittoresco e misterioso, ha conservato numerose leggende, classificandosi tra i castelli Sloveni che vale veramente la pena visitare.

IL MEGLIO DEL CARSO VERDE

GROTTE DI POSTUMIA – CASTELLO DI PREDJAMA – MUSEO DEL CARSO POSTOJNA 

Una delle più belle grotte ipogee al mondo, scopri il mistero dell’inespugnabile castello della grotta e la magia dell’enigmatico mondo carsico.

Prima di visitare le Grotte di Postumia, si consiglia la visita al Museo del carso, a Postojna, dove poter conoscere e comprendere da vicino il carso e i suoi fenomeni. Questo contribuirà a rendere la visita delle Grotte di Postumia un’esperienza didattica memorabile, unica nel suo genere. Nel Museo del carso è esposto anche un vero e proprio tesoro scoperto nel Castello di Predjama, a pochi chilometri di distanza. Pittoresco e possente, il Castello si erge alto, al fianco della montagna, sopra le misteriose gallerie sotterranee Jame pod Gradom, dove per alcuni secoli rimase sepolto il Tesoro di Predjama, che racconta la storia di una ricca vita sociale, con tavole imbandite e feste al lume di candela. Durante l’assedio, il Castello diede riparo al suo più celebre proprietario: Erasmo di Lueg. La leggenda del temerario signore e pirata Erasmo, che seppe tener testa all’assedio, finché uno dei suoi servi non lo tradì, rimane tuttora viva nella tradizione popolare del luogo. Con una splendida vista sul Castello di Predjama, il meglio del Carso verde verrà completato da una degustazione dei salumi e dei vini carsici al Museo Stara dama. La giornata invece finirà con una gustosissima cena in stile rustico all’agriturismo Smrekarjeva domačija, luogo d’unione di tradizione e contemporaneità.  

PARCO DELLA STORIA MILITARE DI PIVKA

Il Parco della storia militare è un centro turistico museale all’avanguardia che ti porta a conoscere il turbolento passato sloveno. Le ricche collezioni dell’artiglieria pesante e leggera risalenti alla Seconda Guerra Mondiale e al periodo della Jugoslavia postbellica, vengono completate da un’interessante mostra sulla nascita dello Stato sloveno e sulla guerra d’indipendenza del 1991. Il pezzo forte del più grande complesso museale sloveno: i visitatori possono visitare dall’interno un vero e proprio sottomarino militare.

PER IL SENTIERO CIRCOLARE DELLA STORIA MILITARE

ATTIVAMENTE, COME DEI VERI SOLDATI 

L’entusiasmante sentiero sulle tracce delle storiche battaglie ti porta a conoscere una ricchissima collezione di carri armati e cannoni, il sottomarino tascabile di sabotaggio, il forte sotterraneo passando infine per i punti bioenergetici.

Il sentiero circolare della storia militare collega tra di loro il Parco della storia militare, il forte sotterraneo del Vallo Alpino sul monte Primož, il paese Šilentabor nad Zagorjem e il paese di Narin, da cui si fa ritorno al Parco della storia militare. Il sentiero ha una lunghezza di 11,3 km e servono circa 4 ore di marcia per precorrerlo. Tuttavia, l’intera esperienza dura otto ore.

La prima tappa è il Parco della storia militare, un centro museale dedicato al ricco patrimonio militare sloveno, con particolare enfasi sulla Guerra dell’indipendenza slovena del 1991. La collezione di carri armati, cannoni e mezzi blindati viene completata da diverse altre mostre, anche se le due maggiori attrazioni sono senza dubbio il sottomarino P-913 Zeta, visitabile anche dall’interno e la locomotiva militare tedesca a vapore che rappresenta il maggiore e il più pesante pezzo espositivo del Parco.

Dal Parco la strada prosegue in leggera salita verso l’ex poligono Kota 110 (631 m), dove durante la Prima Guerra Mondiale fu costruito un sistema di trincee con una caverna al fine di addestrare le unità che in seguito avrebbero preso parte alle cruente battaglie del Fronte Isontino.

LAGO DI CERKNICA

IL LAGO DI CERKNICA

Il più grande lago intermittente d’Europa entusiasma con la sua immagine che muta continuamente. Durante l’anno è pieno d’acqua che poi misteriosamente scompare. Per vivere il suo incredibile incanto, vale dunque la pena visitarlo più volte nel corso delle stagioni. Si tratta di una meraviglia del mondo, per la prima volta descritta già nel XVII secolo da Valvasor. Oggi il Lago di Cerknica viene tutelato come parco naturale, che offre esperienze attive in una natura primordiale. Oltre a questo i visitatori possono imparare qualcosa in più sui misteri del carso.

IL LAGO DI CERKNICA IN MODO ATTIVO

SCOPRI QUESTO MIRACOLO DELLA NATURA IN KAYAK O IN BICI

Vieni a conoscere la magia del lago intermittente e goditi la misteriosa ed affascinante natura carsica.

Il Lago di Cerknica  è il più grande lago intermittente d’Europa. La sua natura carsica permette ai visitatori di vivere esperienze straordinarie in tutte le stagioni dell’anno. Le due giornate del programma includono l’esplorazione di questo misterioso fenomeno carsico in modo attivo e nel rispetto dell’ambiente, visitando le sue maggiori attrazioni e i suoi dintorni in kayak  o in bici . Il programma porta inoltre il visitatore a venire a conoscenza dei meccanismi di formazione del Lago e di quelli che ne causano la scomparsa per mezzo degli inghiottitoi. Si affrontano anche temi come la vita della gente locale in simbiosi con il Lago e l’importanza di quest’ultimo per il fragile equilibrio della natura circostante. Vivere il Lago nel suo ambiente naturale è un’esperienza da non perdere, il che vale anche per il modello vivente del Lago di Cerknica, che mostra con chiarezza le modalità di riempimento e svuotamento di quest’ultimo, insieme al mutamento della natura nell’arco delle quattro stagioni.

Il plastico è esposto nel Jezerski hram  – Museo del Lago di Cerknica. Le due giornate di programma che permette di vivere in modo attivo la singolare natura carsica, si concludono con un’escursione per il sentiero didattico naturalistico del Rakov Škocjan , la perla dei parchi naturali sloveni.

CASTELLO DI SNEZNIK

CASTELLO DI SNEŽNIK

Il castello di Snežnik, bianco e romantico, è uno dei due manieri sloveni con gli interni conservati, che allo stesso tempo rappresenta uno dei monumenti culturali più attrattivi della Slovenia. Ammirevole è anche l’ambiente naturale in cui si situa. L’ambiente insieme al castello magnificamente conservato creano il luogo ideale di svago per una gita giornaliera. Il breve soggiorno si combina benissimo con una gita in bici, una passeggiata o l’osservazione dell’orso bruno nel suo ambiente naturale.

CARSO VERDE IN TRE GIORNATE

MAGNIFICO MONDO DELLE ATTRATTIVE NATURALI E RICCO PATRIMONIO STORICO

Esiste un luogo al mondo dove poter ammirare tante attrattive di fama mondiale tutte assieme? È il fantastico mondo del Carso verde. Vieni e scopri in tre giornate molto di più di quello che ti saresti aspettato!

Il Carso verde è un luogo ricco di straordinarie meraviglie carsiche, di imponenti castelli medievali e di un vasto patrimonio storico-militare. Il presente programma propone la visita di tutte le maggiori attrazioni del Carso verde in tre giornate, unite in una perfetta combinazione di natura, cultura e gastronomia locale. L’itinerario comincia con la visita di due attrazioni di fama mondiale: il pittoresco Castello di Predjama, misterioso ed inespugnabile, direttamente adiacente ad una parete di roccia dell’altezza di 123 m, dove regna da ben 800 anni. Nel Libro del Guinness dei primati è segnato come il più grande castello al mondo al riparo di una grotta. L’incontro con il mondo sotterraneo nelle Grotte di Postumia risveglia nel visitatore la voglia di andare alla scoperta di altri fenomeni carsici negli immediati dintorni. La sera è prevista un’accogliente e genuina esperienza culinaria in un agriturismo che propone gustosi piatti di gastronomia locale.

Il secondo giorno comincia con una camminata lungo il pittoresco canyon carsico di Rakov Škocjan e la vista mozzafiato dal ponte naturale Veliki most. A un passo da Rakov Škocjan si trova il più grande lago intermittente d’Europa, il Lago di Cerknica che nel corso delle stagioni muta d’aspetto passando da un secco polje carsico fino a diventare il maggior lago sloveno. Grazie al modello vivente del Lago, esposto al Museo del Lago di Cerknica, i visitatori possono comprendere le modalità di riempimento e svuotamento del Lago. Tuttavia le parti più belle del Lago devono essere vissute dal vivo, facendo un giro in bicicletta o in canoa. Proseguendo, i visitatori vengono portati a visitare un altro imponente castello medievale del Carso verse, il romantico Castello di Snežnik, risalente al XIII secolo. Circondato da un incredibile ambiente naturale, rappresenta uno dei due castelli sloveni che hanno conservato gli interni autentici.

Dopo una prima colazione sostanziosa in chiave rustica all’agriturismo, il terzo giorno ha in serbo l’ultimo emozionante viaggio attraverso la storia. Stavolta la meta è il Parco della storia militare di Pivka, dove sono esposte vaste collezioni e pezzi da esposizione che testimoniano il ricco patrimonio storico militare di quest’area. L’ultima nata, è l’ampia mostra di importanza nazionale, sul tema della guerra d’indipendenza della Slovenia. Per concludere, come ciliegina sulla torta, il tour prevede la visita dell’interno del sottomarino esposto nel Parco.

TUTTE INFO :

T: 00386 5 7212 249
E: info@zelenikras.si
www.zelenikras.si

FOTO DI COPERTINA: RITAGLIDIVIAGGIO