Sognate una degustazione di vini accompagnata da spettacolari panorami di vigneti? Desiderate scoprire le cantine vinicole sotterranee oppure assaggiare come veri buongustai i salumi boutique essiccati dalla bora offerti dai migliori ristoratori, produttori e chef?
Quest’anno abbiamo inserito nella lista esclusiva di produttori di vino, ristoratori, agriturismi e fornitori di esperienze anche una vasta gamma di alloggi. Ogni sistemazione aderente offre agli ospiti che soggiornano minino due notti la KrasPass Card con il 10% di sconto o altre promozioni da approfittare durante le degustazioni o le esperienze dell’iniziativa KrasPass.
https://www.visitkras.info/it/cosa-fare/kras-pass-gourmet/
Nel cuore dell’azione
La meravigliosa natura e la tranquillità di giorno, mentre di sera un cielo stellato e l’intimità giusta a ogni passo. Immersi nella tipica atmosfera del Carso e dei colli di Brkini, potrete sentirvi davvero lontani dallo stress della quotidianità. Dovunque decidiate di alloggiare, potrete sempre toccare con mano le esperienze tipiche e genuine che la regione offre.
Gin & Brin Festival
Dutovlje 1-2.7.2022 : Il festival Gin & Brin è una manifestazione di due giorni che ogni estate attrae sul Carso tantissimi amanti del gin e dell’acquavite di ginepro provenienti dalla Slovenia e dai paesi limitrofi. Un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di gin! Per l’occasione vi aspettano diversi distillatori sloveni e stranieri. L’evento viene accompagnato dal ricco programma d’intrattenimento: workshop, lezioni, musica acustica e comicità.
Durante il festival si tiene anche la valutazione e premiazione dei migliori gin ed acqueviti di ginepro. La giuria di esperti si riunisce ancor prima del festival stesso e assaggia i distillati partecipanti. La premiazione di chi ottiene il numero più alto di punti si celebra nell’ambito del festival.
Quest’anno, Gin & Brin si terrà il 1o e 2 luglio a Dutovlje, precisamente al campo sportivo vicino alla scuola elementare, dove potrete godere delle ottime bevande, dello squisito street food, dei distillatori selezionati, dei workshop e del vero rock’n’roll all’ombra della pineta.
Tutte le informazioni e programma : https://www.visitkras.info/kaj-poceti/kras-pass-gourmet/
Prosciutto, Terrano e non solo.
Il Carso è un paesaggio che si distingue per la sua particolare pietra. Una definizione da non prendere alla lettera. La landa carsica spruzza vita da tutti i pori: dalle erbe selvatiche alle piante commestibili e dalla vite che regala ai carsolini il famoso Terrano alla vera e propria arte della produzione degli ineguagliabili salumi… Il Carso è proprio il paradiso dei buongustai.
Volete conoscere il paesaggio mitico unico in Europa? Benvenuti nel “Parco dei miti Rodik”. Nel centro visitatori interattivo, rifletterete con noi su diverse visioni del mondo; mitico, scientifico, religioso e artistico. Per tutti coloro che si prenderanno un po’ più di tempo, vi invitiamo a intraprendere uno dei due percorsi tematici (Lintver o Babin krog). Nel mitico paesaggio, conoscerai la tradizione orale popolare materializzata, con la quale le persone hanno dato un senso al loro posto e ruolo nel mondo. Puoi seguire tu stesso i percorsi segnalati, con una mappa, un’applicazione o una guida. Ravviveremo la tua esperienza con un bicchiere di miele di produzione locale e una sorpresa culinaria.
https://www.visitkras.info/it/parco-dei-miti-rodik