Il Veteran car Velden, club che raggruppa collezionisti di auto d’epoca della Carinzia, ha promosso un tour transfrontaliero dal 28 settembre al 1° ottobre di 34 splendide vetture storiche che attraverseranno il confine sloveno e italiano per fare tappa sabato 30 settembre prima a Trieste e successivamente a Cividale prima di rientrare a Velden punto di partenza del raduno.
Fondamentale per la parte italiana del percorso si è rivelata la collaborazione con il Club friulano veicoli d’epoca il cui presidente, Italo Zompicchiatti, ha fornito tutto il sostegno possibile ai colleghi austriaci.
Si potranno ammirare lungo il percorso e nelle zone di sosta veicoli di pregio delle più prestigiose case automobilistiche europee, dagli anni ’30 agli anni ’70, quasi a rappresentare la storia e l’evoluzione del design e del motorismo. In particolare, a Cividale le vetture saranno parcheggiate dalle ore 12 nella centrale piazza Duomo, mentre gli equipaggi saranno ospiti al ristorante al Monastero per il pranzo. Nella circostanza i vertici dei club di Velden e di Udine si scambieranno un reciproco omaggio per rinsaldare i vincoli di amicizia che li lega da molti anni anche con partecipazione incrociata alle rispettive iniziative annuali.
Al riguardo, il club friulano – annuncia Zompicchiatti – ha promosso per il 28 settembre una trasferta in pulmann dei propri iscritti alla fiera di Padova per la tradizione mostra-mercato di auto e moto d’epoca e per l’8 ottobre il raduno di fine stagione denominato ‘Colori d’autunno’ che per l’edizione 2017 coinvolgerà il territorio dell’alta valle del Torre con visita alle grotte di Villanova e tour fino a Campo di Bonis attraverso le località di Ramandolo e Taipana