CAMMINATA DI PASQUA SUL MALA GORA

Camminata tradizionale dal paese di Kamnje fino al Mala gora lungo i sentieri dei falciatori che preparavano il mangime per gli animali sull’altopiano. Il sentiero si estende lungo il versante del crinale del Čaven, che si inerpica sopra la Valle del Vipava.

La camminata tradizionale di Pasquetta viene organizzata dalla sezione alpina di Kamnje già dal 1998. Per arrivare all’attacco bisogna oltrepassare il cimitero e il ponte in pietra che rappresenta un motivo di orgoglio per quanto riguarda le ricche opere in marmo. Il percorso ben segnalato conduce attraverso radure boschive e sotto i pini attraverso un sentiero ripido verso il Mala gora, altopiano sul versante del crinale del Čaven. Nel secolo precedente su questo altopiano veniva preparato il mangime per gli animali. È là che gli abitanti del posto si recavano all’inizio di agosto, dopo aver finito di raccogliere il fieno a valle. Gli uomini rimanevano sull’altopiano per poter iniziare a falciare l’erba già presto al mattino, mentre le donne portavano loro ogni giorno il cibo e aiutavano a raccogliere il fieno. Il sentiero, che viene percorso per la camminata, veniva utilizzato per il trasporto del fieno a valle.

Lungo il sentiero si possono ammirare precipizi rocciosi del monte Kucelj e le pareti friabili del monte Črna peč. Procedendo saranno visibili bei panorami sulla Valle del Vipava. Circa a metà del versante si giunge al bivacco del cacciatore Črna peč, dove gli escursionisti verranno accolti con un tè dai membri della famiglia dei cacciatori di Čaven. Da questo punto rimane ancora mezz’ora di cammino per raggiungere il rifugio sul Mala gora. Qui, con un breve programma e un rinfresco, termina la tradizionale camminata di Pasqua. Al termine della cerimonia si può scendere attraversando il Sv. Pavel, dove si trovano i resti delle mura e la torre d’acqua, che risale al periodo Romano. La torre d’acqua rappresenta l’elemento tecnico più alto integro presente in Slovenia e risalente al periodo Romano.

Informazioni
TIC Ajdovščina, +386 5 365 91 40, ajdovscina@vipavskadolina.si in www.kamnje.si