FESTA DEL VINO NOVELLO SUL CARSO (10 novembre)

La Festa del vino novello sul Carsoè un evento unico dove si ricongiungono vino e gastronomia del Carso. La degustazione del vino novello sarà una delizia per le vostre papille gustative, nel rispetto dello spirito genuino del Carso, mentre le golose prelibatezze carsiche si occuperanno di soddisfare anche i palati più esigenti. La gente del luogo, la cordialità della gente del Carso, vi accompagneranno alla scoperta dei loro santuari e dei loro cortili.

Nel Carso anche quest’anno prepariamo la Festa del vino novello sul Carso lungo la Strada del vino del Carso, per offrire intrattenimento, cucina, cultura e attività ricreative.

Quel giorno con il trasporto in autobus “Hop-on-Hop off” organizzato potrete lasciarvi andare a un’esplorazione spensierata della strada del vino del Carso, dove oltre 20 viticoltori vi apriranno le loro cantine. Non dimenticate una visita di Sezana e di Dutovlje in Pliskovica, dove vi attende una ricca atmosfera cultural-gastronomica. A Sezana potrete riscaldarvi già fin dal mattino, con una corsa ricreativa di 10 km attraverso il miglior percorso tematico della Slovenia del 2017 – il Museo vivente del Carso. Ne abbiamo preparata anche una più breve, 5 km e corse e servizi di custodia dei vostri bimbi, gratis.

Un’esperienza speciale la vivrete al Castello di Stanjel, dove verranno presentate più di 20 cantine che offriranno assaggi del loro vino, e non mancheranno piatti genuini del Carso ed eccellenti insaccati.

Le strade della città medievale saranno popolate da musicisti, artisti e artigiani con bancarelle e numerosi laboratori creativi, mentre gli agricoltori locali offriranno i loro prodotti al mercato di San Martino.

La Festa del vino novello sul Carsoè aperta a tutte le generazioni: abbiamo pensato anche ai giovanissimi. Potete arrivare anche in treno, con linee speciali in partenza da Trieste e Lubiana.

Perdetevi passeggiando per i villaggi del Carso, venite a conoscere il caparbio uomo del Carso, assaggiate un goccio di quello buono nelle cantine aperte della Strada del vino del Carso. Quel giorno, oltre ai tipici piatti del Carso, nelle trattorie e negli agriturismo vi saranno offerti anche i piatti di San Martino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *