GLI EVENTI DEI PROSSIMI MESI A LUBIANA

CUCINA APERTA (ODPRTA KUHNA) 

Marzo – Ottobre (ogni venerdì), Lubiana
Non perdetevi la Cucina aperta. Nel mercato delle prelibatezze appena preparate gli chef di ristoranti provenienti da tutta la Slovenia preparano e vendono i loro piatti dal vivo. L’evento è la presentazione della cucina slovena in tutti i suoi sapori, da quella tradizionale a quella fatta in casa, e altresì della cucina esotica di diverse parti del mondo.

FESTIVAL SVETLOBNA GVERILA (GUERRIGLIA DELLA LUCE)

Metà maggio – metà giugno, Lubiana
Il Festival Svetlobna gverila porta la luce a Lubiana, movimentando la città. Nelle gallerie, vie, piazze e parchi del centro della città che partecipano all’evento vengono sistemati oggetti di luce di tutti i tipi e allestite mostre, video installazioni e installazioni tridimensionali, proiezioni, spettacoli e workshop artistici.

IL SENTIERO DEL VINO DI LUBIANA

Giugno e novembre, Lubiana
Il Sentiero del vino di Lubiana che si svolge nel centro della città presenta l’offerta dei produttori di vino provenienti da tutte le regioni vinicole della Slovenia. Durante l’evento vengono è possibile gustare anche piatti tradizionali sloveni. Il programma di accompagnamento include gli spettacoli di gruppi bandistici e di gruppi di danza popolare.

POSAVSKO ŠTEHVANJE

Giugno, Savlje, Lubiana
L’evento etnologico della parte di Lubiana che si trova vicino al fiume Sava, con elementi di gare cavalleresche antiche. I ragazzi celibi di Savlje, Kleče e Ježica (parti di Lubiana) si contendono l’affetto delle ragazze nelle gare in sella a cavallo durante le quali devono spaccare una botte di legno con delle mazze di metallo.

GIORNATE DEGLI ARGONAUTI

Giugno, Vrhnika
Secondo l’antica leggenda greca gli Argonauti che furono guidati da Giasone arrivarono fino alla sorgente del fiume Ljubljanica. Il ricordo degli Argonauti viene celebrato ogni anno dal festival che oltre allo spettacolo sugli Argonauti offre un programma di eventi etnologici, culturali, culinari e di intrattenimento.

FESTIVAL ANA DESETNICA

Luglio, Lubiana
Il festival del teatro di strada Ana Desetnica trasforma per alcuni giorni le vie di Lubiana in un palcoscenico. Durante il festival artisti, acrobati, artisti di circo e mangiafuoco incantano, provocano e soprattutto includono il pubblico nei loro spettacoli. Non perdetevi anche la versione infuocata del festival chiamato Ana Plamenita e la versione invernale Ana Mraz.