LUV FEST A LJUBLJANA

LUV fest è il festival dell’amore, dell’arte e del girovagare (in sloveno Ljubezen, Umetnost e Vandranje), che si svolgerà a Lubiana dall’8 febbraio, giorno in cui si ricorda France Prešeren, il più grande poeta sloveno, fino al 12 marzo, quando gli uccelli si accoppiano.

Durante il mese dell’amore, sia loro che voi potrete:

  • rifarvi gli occhi ammirando installazioni artistiche che, sparse per tutta Lubiana, affascineranno giovani e meno giovani,
  • creare ricordi indimenticabili scattando foto nei punti fotografici della città,
  • realizzare un prodotto meraviglioso nei laboratori creativi,
  • viziarvi un po’ dal punto di vista culturale con concerti, mostre e altri eventi,
  • assaggiare prelibatezze culinarie legate al tema del festival senza rimorsi di coscienza.

Il concetto del LUV fest

L’amore non è solo idealizzazione romantica.

  • È tenerezza verso i genitori, i figli e la famiglia.
  • È tenere agli amici.
  • È un legame con se stessi.
  • È la gioia del lavoro creativo.
  • È la fascinazione per la natura.
  • È la fusione con la trascendenza e il divino.
  • È il buonumore che scaturisce dal vino e dal cibo buoni.
  • È l’attaccamento alla propria terra.
  • È la dedizione all’arte.
  • È la passione per i viaggi e le nuove esperienze.

Siamo io e te e tutti insieme. Ecco perché il LUV fest è per tutti.

Il LUV fest è // una passeggiata nel centro storico di Lubiana. // È il sapore del caffè sulle tue labbra. // LUV è una torta al cioccolato all’Atelier e la vista dal castello di sera. // LUV è il parco Tivoli innevato, il silenzio nella Galleria Moderna e il trambusto del sabato al mercato. // LUV è un selfie kitsch sul ponte Šuštarski. // LUV è qualcuno che ti tiene per mano. // Una matinée al cinema Kinodvor. // O la cena di San Valentino al ristorante Strelec. // LUV sono le candele su Gradaščica per San Gregorio ed è un bacio di sera in un bar appartato di Šiška. // LUV è una famiglia di nutrie a Moste. // LUV è una visita allo zoo in un assolato pomeriggio di febbraio. // Sono tutti i lucchetti sul Ponte dei Macellai. // LUV è un appuntamento su Tinder a Špica. // LUV è una festa in maschera a Carnevale. // LUV è amore. // LUV è Lubiana.

LUV in citta

LUV È IL CUORE DEL CASTELLO DI LUBIANA
Davanti, dietro, a destra e a sinistra. LUV è lì dove sei solo.

Il LUV è dappertutto intorno a noi. Non solo a febbraio e marzo, ma tutto l’anno. Tuttavia, nei prossimi due mesi a Lubiana vengono realizzate cose molto speciali, che sono anche molto instagrammabili allo stesso tempo.

LUV SONO LE CASETTE PER GLI UCCELLI

Anche se lo scopo delle casette per uccelli sia quello di facilitare agli uccelli la ricerca di cibo nei mesi freddi, offrono loro anche accoglienza e riparo. Gli uccelli sono anche messaggeri di primavera e simbolo degli innamorati, in particolare nel periodo di San Gregorio, quando gli uccelli si accoppiano… Una scintilla d’amore scatta tra gli uccelli sicuramente anche in queste casette, quando si incontrano per mangiare, cinguettano vivaci e si corteggiano a pancia piena.

E le cose non sono molto diverse per le persone. Se hai bisogno d’ispirazione, cerca le casette per gli uccelli nel centro di Lubiana. Lasciati guidare dagli uccelli!

LUV È UN MORMORIO NEL PARCO ZVEZDA

Cos’è quella forza possente che guida il flusso infinito della vita in tutte le sue forme fantastiche e meravigliose? Cos’è il moto perpetuo che ha permesso questa folle danza per 4 miliardi di anni?

Forse l’amore in tutte le sue mille forme e sfumature può essere indicato come l’elemento fondamentale della vita. Forse è quel senso di brama e desiderio di appartenenza, una forza invisibile, che consente questa meravigliosa folle danza su questo minuscolo puntino (forse anche su qualche altro) nell’universo. L’amore tra partner, tra compagni, tra figli e genitori, intergenerazionale, quello sessuale, l’amicizia e tutto il resto ci accompagnano per tutta la vita. In tutte queste versioni, impariamo a conoscere noi stessi attraverso gli occhi degli altri e cerchiamo il nostro posto in questa giostra senza fine. E probabilmente, in una forma simile, lo stesso vale per tutti gli esseri viventi. Per noi umani, l’amore è direttamente correlato all’immaginazione. Insieme formano un duo di ricerca che può portarci in mondi lontani in un istante e darci molte risposte all’eterna domanda, e se…? L’installazione Mormorio affronta tutte queste domande e offre, se non risposte del tutto chiare, almeno riflessioni in questa direzione.

Il Parco Zvezda, con la sua pianta geometrica, è un simbolo dell’intersezione di strade diverse. Ma questo punto può essere anche inteso come nucleo di un concetto basilare, che poi si diffonde in direzioni diverse alla ricerca di un’esperienza complessiva del sè. L’installazione Mormorio prende spunto da questi concetti. Creature fantastiche diverse in storie diverse, ma accomunate da un desiderio e un senso di appartenenza, che ruotano attorno a questo punto.Foto: Hendrik Zeitler

LUV È DRAGHETTO CON LA FIDANZATA

Durante il LUV fest può succedere d’incontrare un draghetto e la sua fidanzata in città, in quanto in inverno queste creature fantastiche escono più spesso del solito. Oltre al fatto che le temperature in questo periodo gli si addicono di più, hanno anche un po’ più di privacy quando si recano nei loro angoli preferiti di Lubiana, poiché in inverno la maggior parte delle persone preferisce starsene al caldo.

TUTTE INFORMAZIONI E EVENTI :

https://www.visitljubljana.com/it/visitatori/organizza-la-tua-visita-2/luv-fest/luv-in-citta/