5 INTERESSANTI CASTELLI NELLA SLOVENIA CENTRALE

La Slovenia vanta numerosi castelli pittoreschi. Alcuni di essi sono stati rianimati con successo come attrazioni turistiche e musei. Scoprite cinque interessanti castelli da visitare a Lubiana e dintorni.

In Slovenia i castelli svettano soprattutto dalle cime delle colline, ma si trovano anche in altri luoghi particolarmente belli e pittoreschi. Naturalmente non sono più abitati da molto tempo, ma diverse raccolte museali testimoniano la vita che li animava e rappresentano il patrimonio culturale di un ampio periodo storico. Alcuni dei castelli offrono visite guidate con guide in costume di personaggi storici.

Il Castello di Lubiana

Dunja Wedam

Il Castello di Lubiana domina il centro storico della città da quasi 900 anni e costituisce anche la principale attrazione di Lubiana. Vi sono esposte due collezioni museali, è sede di eventi e matrimoni romantici e vi si trovano anche due ottimi ristoranti.

Consigliamo: visita guidata Macchina del Tempo, con guide nei panni di personaggi storici.

Il Castello Bistra presso Vrhnika

Jošt Gantar

Nel Castello Bistra presso Vrhnika ha sede il noto Museo tecnico della Slovenia, che presenta un ricco patrimonio tecnico proveniente da tutti i campi. In mostra vi sono numerosi macchinari e dispositivi antichi ancora funzionanti.

Consigliamo: la collezione delle auto di lusso appartenute al maresciallo Tito, ex presidente della Jugoslavia.

Il Castello di Bogenšperk

Aleš Fevzer

Il castello di Bogenšperk a Šmartno pri Litiji è noto per il fatto che qui visse il famoso scienziato e scrittore sloveno Janez Vajkard Valvasor (1641-1693). Il castello ospita un’ampia collezione museale che presenta la sua vita e il suo lavoro.

Consigliamo: il castello è oggi luogo ideale per matrimoni romantici.

Il Maniero di Polhov Gradec

Aleš Fevzer

Questa residenza barocca, che si trova nel pittoresco ambiente naturale nei pressi del villaggio di Polhov Gradec è, come Bogenšperk, nota per il suo ex proprietario, il Conte Ursini Blagaj, studioso illuminista. Il castello ospita ora due raccolte museali.

Consigliamo: prendete il tè con il Conte di Blagaj.

Il Castello Zaprice

Vojko Kalan

Il castello Zaprice a Kamnik custodisce collezioni museali che presentano la ricca storia di Kamnik a partire dal Medioevo, quando la città ebbe il suo massimo splendore. Sul prato dietro al castello sorge un parco etnografico con granai ed è possibile ammirare la valle di Tuhinj.

Consigliamo: la raccolta etnografica sulla vita dei pastori di Velika Planina.

Per maggiori informazioni: www.visitljubljana.com/it