BLED: IMMAGINE DEL PARADISO

Il lago alpino con al centro l’unica isola slovena è già da secoli una località mondana che incanta con la bellezza della natura, le storie del passato e i particolari poteri che rinnovano il benessere. Non perdetevi la vista del lago dal castello sulla scogliera e raggiungete l’isola con la tradizionale imbarcazione – la pletna.

Sul lago di Bled per esaudire i vostri desideri

Già da secoli i visitatori raggiungono l’isola al centro del lago con le tradizionali imbarcazioni in legno – le pletne di Bled, che i barcaioli spingono a remi stando in piedi. Dopo l’ormeggio gli ospiti possono salire i 99 gradini in pietra che portano alla Chiesa dell’Assunzione di Maria. Sull’isola delle storie leggendarie ascoltate la campana della chiesa e suonatela voi stessi. Secondo una delle storie così facendo si avverano i vostri desideri. Di ritorno dall’isola potrete ammirarla ancora dal castello sulla scogliera e dai sentieri delle passeggiate e dei rifugi che corrono intorno al lago. Fate un giro sulle carrozze dei fijakerji, i cocchieri tipici di Bled!

La storia della campana di Bled

Si presume che la campana della chiesa, fusa nel XVI secolo, provenga direttamente dal Papa, che l’avrebbe donata alla chiesa dopo che la campana, fatta fondere da una vedova inconsolabile in memoria del marito, era finita in fondo al lago a causa di una tempesta. Pertanto Bled ha difatti più campane leggendarie: quella nella chiesa e quella che si trova sul fondo del lago. La leggenda della campana sommersa viene rievocata ogni anno durante uno speciale evento natalizio.

Sul castello di Bled per ammirare il panorama e vivere nuove esperienze

Il castello sulla scogliera del lago offre bellissime vedute sul lago, sull’isola e sulle vette alpine dei dintorni. Per la sua bellezza è considerato un luogo di nozze tra i più belli in Europa e nel corso del tempo è stato anche sede di importanti incontri diplomatici e protocollari. In questo castello del XII secolo, oltre alla pittoresca architettura, troverete la raccolta del museo, la stamperia, nella quale potrete scoprire i segreti della stampa manuale, la cantina, dove potete riempiere una bottiglia di vino e sigillarla con la cera, la bottega del fabbro e il ristorante. Nei mesi estivi vi si svolgono rappresentazioni in costume e gare di tiro con l’arco.

Per tutte le informazioni www.slovenia.info/it/dove/siti-d-interesse/bled

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *