Visita i coloratissimi pastori ogni giorno
L’accesso a Velika planina è possibile con la funivia, che funziona tutto l’anno.
Alte montagne, panorami e ambiente rilassante nel tradizionale insediamento di pastori sulla Velika planina. Visita l’altopiano facilmente accessibile, che offre una magnifica vista sulle vette più alte delle Alpi di Kamnik-Savinja e sul bacino di Lubiana.
Sull’alpe sono presenti circa 200 malghe, di cui 63 costituiscono l’insediamento dei pastori, appartenenti a 63 beneficiari del pascolo. La maggior parte di loro proviene dai 13 villaggi sotto Velika Planina e Krvavec e possiede circa 500 ettari di prati e foreste. Possiedono circa 380 capi di bestiame. All’inizio di giugno, i pastori portano il loro bestiame a Velika planina, dove rimangono per tre mesi. A causa della mancanza di pastori, alcuni allevatori tengono il bestiame nel recinto, mentre l’altro è libero di pascolare al pascolo. La mandria di mucche è guidata dalla più esperta, che ha un campanaccio al collo. Di solito le mucche sono più precise del loro pastore e aspettano con calma di essere fatte entrare nella stalla.
Capanna Museo Preskar
Il museo mostra la vita dei pastori nel XIX secolo. Puoi vedere una collezione di vestiti e strumenti e conoscere le abitudini e le usanze quotidiane dei pastori. Puoi persino scoprire cosa li ha aiutati a catturare i topi e come sono riusciti a rimanere svegli al pascolo.
La Cappella della Madonna della Neve si trova sopra l’insediamento dei pastori. Originariamente si trovava qui già prima della seconda guerra mondiale, ma fu bruciato dai soldati tedeschi alla fine della guerra. I mandriani ne costruirono una nuova nel 1988. È dedicata a S. Maria delle Nevi; Il 5 agosto rappresenta una festa speciale per la cappella e l’intero insediamento di pastori. In estate, durante la stagione dei pascoli, ogni domenica si tengono sante messe e migliaia di visitatori ogni anno partecipano alla messa di mezzanotte della vigilia di Natale.