IL PRESEPE NELLA VALLE DEL VIPAVA

Tradizione culturale magica

Nel ricco patrimonio del cristianesimo della Valle del Vipava, riconoscibile da numerose chiese e importanti conventi, la tradizione cristiana ha un significato particolare. Da generazione in generazione nel corso dei secoli scorsi si sono conservati numerose usanze e costumi. L’allestimento del presepe in occasione del festeggiamento di Natale è forse la tradizione cristiana più bella che tanto tempo fa ha superato le dimensioni spirituali originarie e continua a ispirare gli artisti, i creatori amatoriali, gli artigiani e gli organizzatori dei tradizionali eventi natalizi.

Nella Valle del Vipava l’allestimento del presepe è una tradizione familiare ben radicata, ma il presepe non adorna solo le case. Il presepe, ideato e creato con cura, viene allestito in tutte le chiese, spesso lo troviamo anche nei luoghi completamente inaspettati, come ad esempio negli incavi delle rocce lungo i popolari sentieri escursionistici.

La vera particolarità della Valle del Vipava sono le tradizionali mostre del presepe che attirano sempre più visitatori.

In alcune parti, già una settimana prima di Natale, o massimo alcuni giorni prima della Notte Santa, si aprono le esposizioni che mettono in mostra svariati presepi, spesso vere e proprie piccole opere d’arte. Alcuni presepi sorprendono con l’originalità e la bellezza delle figure create, altri con il loro allestimento, ma proprio tutti incantano con l’autentico messaggio natalizio. I presepi realizzati all’aperto di solito vengono accompagnati dal programma natalizio che invita le persone a stare in compagnia tra le luci e i magici allestimenti di presepi. La caratteristica architettura degli antichi villaggi della Valle del Vipava rappresenta uno scenario unico a svariati presepi, mentre la nota ospitalità della gente locale fa si che la visita dei presepi nella Valle del Vipava sia sempre un’esperienza indimenticabile.

Un consiglio: andate a vedere le mostre dei presepi nei luoghi chiusi, come ad esempio a Sveta Gora (Monte Santo) e a Vipavski Križ, nel pomeriggio, mentre la sera concedetevi una passeggiata tra le vie di Vipava, Vipavski Križ e Tabor sopra Dornberk adornate di presepi, dove potrete assaggiare agli stand anche degli ottimi vini della Valle del Vipava. In una delle vicine trattorie potete invece gustarvi i caratteristici piatti locali.

Programma 2023

Sveta Gora sopra Nova Gorica
Mostra internazionale del Presepe, dal 17 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024

Vipavski Križ
Mostra del Presepe presso in varie località e tra le vie di Vipavski Križ, dal 16 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024
A Vipavski Križ i paesani allestiscono il presepe all’aperto, davanti alle loro abitazioni oppure alle finestre che si affacciano sulla via. Fare una passeggiata per le vie di questa piccola cittadina medievale è in questo periodo un’esperienza eccezionale.

Storia di Natale con il Presepe vivente, 23 dicembre 2023
Il presepe vivente a Vipavski Križ sarà allestito sulle vie e piazze, accompagnato da canti e arricchito da effetti luminosi.

Vipava
Il Presepe a Vipava, dal 15 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024
In più di 100 punti delle vie di Vipava, il presepe adornerà le vetrine e le case.

Goče
Il Presepe a Goče, dal 23 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024
I presepi non adornano solo le case, ma anche le strade, i davanzali, le botti di vino, i tavoli e le recinzioni.

Tabor nad Dornberkom
Presepe sotto il cielo stellato, dal 23 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024
Gli abitanti locali allestiscono il presepe principale e anche vari presepi, allestiti davanti alle case oppure alle finestre che si affacciano sulla via.

https://www.vipavskadolina.si/splosno/jaslice-v-vipavski-dolini