IL SENTIERO DELLA PIETRA – CARSO E BRKINI

Un’avventura ciclistica di tre giorni alla scoperta di tutte le sfumature del Carso e di Brkini

Da nord a sud dell’incantevole altopiano carsico e lungo i percorsi tanto rilassanti quanto suggestivi per il paesaggio immacolato, con soste fatte apposta per ammirare i siti più famosi al mondo ma anche gli angoli nascosti della regione o per assaggiare le specialità locali, si snoda l’originalissimo sentiero della pietra

In tre tappe suddivise in tre giornate potrete scoprire il magico mondo mitico, il regno sotterraneo, la casa dei cavalli lipizzani, la regione del prosciutto crudo e del vino Terrano nonché gli innumerevoli paesi e insediamenti costruiti principalmente in pietra. Oppure potete visitarci più volte e approfondire ogni singola tappa separatamente.

Kozina – Lipica / 26,7 km

Il paesaggio mitico, le grotte carsiche e i cavalli bianchi

Lungo la prima tappa da Kozina verso Lipica si esplora i maggiori misteri del Carso e di Brkini, il Parco mitico Rodik, le grotte di Škocjan patrimonio dell’UNESCO e l’Allevamento di Lipica, la scuderia di lipizzani più grande al mondo.

Lipica – Štanjel / 32,8 km

I fenomeni carsici, la pietra e l’architettura

Da Lipica si intraprende il viaggio attraverso il Museo vivente del Carso per passare tra i fenomeni carsici e i tipici muri a secco, fino a raggiungere l’orto botanico di Sežana. Percorrendo la landa carsica e attraversando vari paesi tipicamente carsici si raggiunge Štanjel, vera e propria gemma architettonica e culturale del Carso.

Štanjel – Cerje / 30 km

I vigneti, il prosciutto crudo, la landa e il sentiero della pace

La terza tappa attraversa il tipico paesaggio carsico cosparso di vigneti e prati, ma con soste perfette per visitare la tradizionale prosciutteria e gustare un buonissimo pranzo presso uno dei tantissimi casali rustici, fino a concludere l’avventura all’imponente monumento e punto panoramico di Cerje, luogo dove convergono diversi sentieri della pace.

TUTTE LE INFORMAZIONI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *