KROMPIRJEVA JAMA – LA GROTTA DI PATATE

La grotta naturale carsica nella 1. Guerra mondiale offri un riparo a circa cinquecento
soldati austroungarici. Servì anche come magazzino di viveri, in particolare di patate, da cui il nome. La grotta era provvista di periscopio, serbatoio di acqua, cucina, centrale telefonica, deposito di munizioni, una stanza di comando e servizi igienici.

Le visite guidate lungo il Sentiero della pace dalle Alpi all´Adriatico offrono al visitatore un’occasione di svago attivo in una natura bella, tranquilla ed incontaminata, segnata dalla presenza del fiume Isonzo, dal paesaggio di media ed alta montagna, da greggi di pecore e capre, di malghe ancora attive, passando per il Goriziano ed il Carso sino al mare.

Presso il Centro visitatori Sentiero della pace è attivo un servizio di accompagnamento, con guide qualificate a disposizione per i percorsi lungo il Sentiero della pace ovvero il patrimonio del Fronte isontino. Per singoli e gruppi, previa prenotazione, stiliamo in base alle esigenze un programma di visite guidate. Le visite sono disponibili in lingua slovena, inglese, tedesca, italiana, croata e francese e avvengono nell’intero corso dell’anno. In determinati siti la visita può avvenire anche con l’utilizzo di altre lingue.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *