LA PALUDE BARJE DI LUBIANA

La Palude di Lubiana che fa parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO è un’area naturale unica che si trova ai margini di Lubiana. Sfogliate la gallery delle dieci particolarità più interessanti della Palude.

Ljubljansko barje al sud del bacino di Lubiana ẻ oggi la piu’ grande palude con prati acquatici in Slovenia e uno delle rare in Europa. Ẻ una riserva per tante specie di ucelli ed altre specie di animali e piante come Fritillaria e tulipano della palude.6000 anni fa quando qui c’erano dei piccoli laghetti, gli abitanti vivevano in posti chiamati kolišča (abitati su palafitte di legno). Del passato arheologico di questo tempo sono conosciuti i »drevaki« (piccole barche fatte di legno con la forma dell’albero), i vasi di argilla, strumenti di ossa e corna. Il paesaggio ẻ pieno di betulle e pini rossi, resti della palude alta e altissimi confini immensi che oggi lo dipingono.

Quando la nebbia sparisce si vede l’erba dei prati che si muove nel vento. A quell’ora prendono vita anche i cespugli e gli alberi dove hanno trovato il proprio abitat diverse specie di uccelli, durante la notte invece ci sono le rane che si sentono in tutta la palude.

https://www.visitljubljana.com/it/visitatori/esplorare/attivita/vacanze-attive/articolo/la-palude-barje-di-lubiana/