Perle del paesaggio alpino

Le magnifiche cime con panorami mozzafiato, le acque cristalline che scintillano al sole, il paesaggio verde che dona un senso tranquillità e ci fa fare il pieno di energia fresca. Tutto questo ti aspetta al riparo delle Alpi Giulie, dove le montagne raggiungono oltre 2.500 m di altezza. Il re tra queste cime è il Triglav, la montagna slovena più alta, che ha un grande significato simbolico per gli sloveni. Richiede un grande rispetto, poiché l’accesso non è semplice, quindi è consigliabile salire accompagnati da guide alpine.

Vivi il contatto genuino con la natura nel Parco nazionale del Triglav che, oltre alle altissime montagne, entusiasma con le pittoresche valli alpine, fiumi e laghi. I più grandi sono il selvaggio Lago di Bohinj e l’idilliaco Lago di Bled, con l’unica isola naturale in Slovenia. Segui il bellissimo smeraldo delle montagne, il fiume Isonzo, fino alle colline vinicole di Brda. Indossa le scarpe da trekking ed esplora i tesori naturali delle Alpi Giulie.

A spasso nelle Alpi Giulie

L’escursionismo è una delle attività più popolari e più praticate dagli sloveni. La superficie della Slovenia misura 20 mila chilometri quadrati, ma è costellata con quasi 10 mila chilometri di percorsi segnalati. Tra i più belli ci sono i sentieri a lunga distanza che collegano le varie regioni slovene e nella maggior parte dei casi fanno parte della rete europea di percorsi a lunga distanza. Oltre a una maniera attiva di trascorrere il tempo libero nella natura, lungo la strada vedrai tutta una panoramica del ricco patrimonio naturale e culturale. Molti di questi percorsi ti porteranno nelle Alpi Giulie.

Piu informazioni di trail e sentiaeri , scopri qui:

https://www.slovenia.info/it/dove/alpi-giulie