PORTOROSE E PIRANO: BIEN VIVRE TRA BENESSERE, NATURA E GASTRONOMIA

Portorose e Piranosono mete ideali per vivere una vacanza unica tra natura, enogastronomia e cultura all’insegna del bien vivre.

Quest’area, come poche altre, è resa speciale da un perfetto equilibrio tra mondi differentiche vede convivere echi dello stile veneziano e suggestioni mitteleuropee.

MARE

Forse non è cosa nota a tutti, ma il mare di questo tratto di costa “scoppia di salute” per pulizia, biodiversità, protezione delle aree costiere e qualità del pescato.

Il mare di Portorose e Pirano è quindi ideale per rilassarsi al sole, fare sport acquatici e immersioni, assaporare le ricette tradizionali di “terra” e di pesce della zona.

 BENESSERE

Il benesserevanta una tradizione lunghissima che già a fine ‘800 aveva fatto di Portorose una delle mete favorite della nobiltà nordeuropea.

Attualmente, l’offerta wellness della destinazione è tra le più complete d’Europagrazie alle sue acque termali e a una ricerca medico-estetica all’avanguardia.

Tra le novità più interessanti, la eco-SPA en plein air“Lepa Vida” nelle saline di Sicciole: piccoli cottage in legno, teli bianchi, eleganti chaise longue, pool talasso, vasche di acqua madre ricca di minerali e un’atmosfera ovattata con i salinai sullo sfondo, impegnati nei movimenti rituali, che da secoli compiono per ricavare dal mare sloveno uno dei sali più pregiati del mondo.

GASTRONOMIA

Last but not least, la gastronomia: il pesce è uno dei protagonisti con eccellenze gastronomiche quali i branzini dell’allevamento Fonda, un brand che ha saputo imporsi nel mondo per la sua anima ecologicae per la qualità straordinaria della materia prima, allevata con criteri particolari e rispettosi dell’ambiente nelle acque pulitissime di questo tratto di costa slovena.

I pesci e i molluschi Fonda sono perfetti, abbinati a una Malvasia naturalee accompagnati dai ricchi piatti di verdure della zona. Straordinarie anche le ricette con i tartufie le proposte che uniscono terra e mare come le seppie con biete e polenta; bobici, la caratteristica zuppa di mais; la frittata con prosciutto crudo e refosco.

Una menzione speciale va anche all’oliodelle micro-produzioni della zona che utilizzano profumati cultivar locali.

E, comunque, al di là delle cose da vedere, sperimentare e mangiare, Portorose e Pirano “non vanno mai in vacanza”,grazie al clima mite e temperato che sa sempre regalare momenti di grande piacere.