Radovljica, la capitale dell’apicoltura slovena

Assaporate le prelibatezze del miele nella capitale dell’apicoltura slovena

L’apicoltura in Slovenia ha una lunga e importante tradizione. Qui, infatti, le persone convivono da secoli con l’operosa e mite ape carnica, che li ricompensa con un miele delizioso e con altre sostanze curative, per ricambiare il rispetto e la cura che l’uomo dimostra per l’ambiente naturale in cui essa vive.

Il Museo dell’apicoltura di Radovljica è il più grande museo sloveno dedicato all’apicoltura. Da oltre sessant’anni presenta con successo ai visitatori la tradizione dell’apicoltura slovena. L’attuale mostra permanente, allestita nel 2021, offre una visione approfondita del mondo dell’ape carnica e della storia dell’apicoltura in Slovenia. All’interno del museo potrete scoprire chi era Anton Janša, la cui data di nascita, il 20 maggio, è stata proclamata Giornata mondiale delle Api. Apprenderete anche perché si è sviluppata tra gli apicoltori l’usanza di dipingere con colori vivaci i pannelli delle arnie e scoprirete molti altri fatti interessanti sulle api e sull’apicoltura nel passato e oggi.

Nel laboratorio di panpepato che si trova nel piano interrato della casa adiacente, potrete osservare come vengono prodotte queste dolci specialità tradizionali al miele. A Lesce, nel Centro di apicoltura della Gorenjska, potrete invece scoprire il mondo dell’apicoltura moderna.

Le famiglie con bambini potranno conoscere meglio il mondo delle api partecipando a una divertente avventura tra le api, nelle strade della città di Radovljica. L’esperienza all’aperto A Radovljica in compagnia di un’ape farà appassionare i bambini, che si divertiranno a conoscere le api nei quattro punti interattivi dislocati in giro per la città, risolvendo i quiz nel libretto ed esplorando al tempo stesso il centro storico di Radovljica. E dopo tanta fatica, li aspetta una dolce ricompensa con un delizioso panpepato!

Esperienze di apicoltura selezionate

Venite a trovarci e a conoscere la nostra terra, dove rispettiamo la tradizione degli apicoltori sloveni.

© radolca.si