Un Paese che aspetta di essere scoperto. A modo vostro. A breve.

Chiudete gli occhi e intraprendete un viaggio nel Paese verde, collocato al crocevia del mondo alpino, pannonico e mediterraneo. Immaginate di passeggiare tra le vaste foreste verdi o in mezzo alle affascinanti città. Lasciate volare la fantasia e immergetevi nelle profondità del misterioso mondo sotterraneo del Carso oppure salite le altissime vette delle Alpi. 

Prendetevi un po’ di tempo per pensarci su e pianificare la vostra prossima vacanza in Slovenia.

Per noi salute è al primo posto

La situazione riguardante i nuovi casi di contagio con il virus SARS-CoV-2 (COVID-19) cambia di giorno in giorno; per questo motivo, per rimanere sani, è di vitale importanza rimanere ben aggiornati e agire rapidamente per fermare la diffusione del virus.

In Slovenia, durante l’epidemia, è necessario seguire rigorosamente le misure di prevenzione e le raccomandazioni igieniche per prevenire la diffusione della malattia.

Qui potete trovare le informazioni aggiornate su quale sia la situazione per attraversare i confini di Stato, quali sono le linee guida preventive nel settore turistico – ricettivo quando si visitano luoghi pubblici, sui mezzi di trasporto…

Quando e come attraversare il confine di Stato?

Prima di pianificare l’arrivo in Slovenia, informatevi sulla situazione attuale e le misure ai confini. Sono in vigore determinate restrizioni per la maggior parte dei visitatori ma ci sono anche alcune eccezione. Tra le altre cose, vale quanto segue:

  • È possibile entrare in Slovenia senza restrizioni e quarantena dai paesi che sono sulla lista verde o arancione per attraversare il confine senza limitazioni.
  • Le persone provenienti da Stati o territori che sono sulla lista rossa devono essere messe in quarantena per 10 giorni a meno che non presentino un risultato negativo del test per il COVID-19 che non è più vecchio di 48 ore ed è stato effettuato in uno Stato membro dell’UE, in uno Stato membro dell’area Schengen o in Slovenia, se presentato un attestato di vaccinazione o un certificato di guarigione dal COVID-19.

Informazioni più dettagliate sull’attraversamento del confine, le restrizioni e le eccezioni si possono trovare sul sito della Polizia slovena.

Informazioni più dettagliate sui valichi di frontiera 

Non perdete l’elenco dei paesi in cui è possibile attraversare il confine con la Slovenia senza restrizioni di rilievo!

Elenco dei paesi in cui è possibile attraversare il confine senza restrizioni

Il trasporto pubblico è stato ripristinato ma in misura limitata

Il trasporto pubblico di linea viene effettuato in misura limitata e tenendo conto delle raccomandazioni dell’Istituto nazionale di sanità pubblica in merito all’uso delle mascherine, alla disinfezione delle mani, all’occupazione e alla salita e discesa dai mezzi.

icon

Un viaggio spensierato e in sicurezza in autobus o in treno

Il trasporto pubblico dei passeggeri viene effettuato in misura limitata secondo il cosiddetto orario festivo. Ci sono determinate raccomandazioni da seguire nell’utilizzo dei trasporti in autobus e treno. Usate il trasporto pubblico solo se siete in buone condizioni di salute o se non avete sintomi di infezione alle vie respiratorie.

Responsabili a ogni passo

Ti chiedi quali sono le misure fondamentali e le raccomandazioni da seguire durante l’epidemia da COVID-19? Guarda alcune informazioni su come muoversi all’interno degli spazi pubblici al chiuso, all’aperto, lo stato di apertura dei negozi, l’accoglienza turistica e la fornitura dei servizi…