VACANZE ATTIVE: LUBIANA

Lubiana, verde e attiva

Salire in cima alla collina, a piedi o in bicicletta. Respirare la freschezza nel mezzo di foreste verdi, a bordo piscina o sul campo da golf.

Lubiana è una delle poche capitali dove è possibile attraversare il centro della città con il SUP e in kayak, potendo così ammirare non solo i siti culturali, ma anche scoprire la diversa fauna e flora del fiume Ljubljanica.

Con un totale di circa 230 chilometri di piste ciclabili, è considerata una delle città più bicycle-friendly del mondo. La città è relativamente pianeggiante e delle giuste dimensioni, perciò la bicicletta è un modo comodo e piacevole per esplorare la città.

Lubiana è anche considerata una delle città più verdi del mondo, e la natura si trova anche nel centro della città, mentre i suoi dintorni offrono una vasta gamma di escursioni naturalistiche e i sentieri escursionistici partono da qui per diramarsi nell’intera regione. Infatti, offre la straordinaria opportunità di partire per un’escursione in natura proprio dal centro città. La rete di sentieri escursionistici inizia nel centro della città e diventa sempre più fitta man mano che ci si sposta verso l’esterno.

Lubiana è una città ideale per la bicicletta. Questa modalità di trasporto sta diventando sempre più popolare e nel contesto degli sforzi di sviluppo sostenibile la città sta espandendo sempre più la propria rete di piste ciclabili.

Lubiana dispone in totale di circa 230 chilometri di piste ciclabili attrezzate. La città è relativamente pianeggiante e abbastanza grande, quindi la bicicletta è il mezzo di trasporto più piacevole. Anche nell’area pedonale nel centro della città si può andare in bicicletta, ma a bassa velocità e dando la precedenza ai pedoni.

Noleggio biciclette e gite guidate in bici attraverso la città

Il sistema cittadino di noleggio biciclette Bicikelj offre il noleggio di biciclette presso le stazioni automatiche nella vasta area intorno al centro di Lubiana. Il noleggio è quasi gratuito. Il progetto La bici di Lubiana consente un noleggio semplice e conveniente di biciclette presso il Centro informazioni turistiche sloveno.

Turizem Lubiana offre anche una serie di visite guidate della città in bicicletta: scoprite Lubiana in bicicletta, In bici lungo la Lubiana di Plečnik e Brko tura (Tour dei baffi) che offre una visione unica del patrimonio culturale della città.

Scoprite Lubiana in bici

Scoprirete al meglio la città con i percorsi ciclabili tematici; li potrete riconoscere dalla caratteristica segnaletica blu.

  • Il percorso del lungofiume scorre dal castello di Fužine lungo la riva del fiume Ljubljanica attraverso il centro città fino a Špica.
  • Il percorso Plečnik collega l’eredità dell’architetto Plečnik in città e inizia e termina nella sua casa a Trnovo.
  • La strada del bosco, che corre ai margini del colle Rožnik, collega il Parco Tivoli con Mostec.

Guardate la mappa dei percorsihttps://www.ljubljana.si/assets/Uploads/tematske-kolesarske-poti.jpg

https://www.visitljubljana.com/it/visitatori/esplorare/attivita/vacanze-attive/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *