L’insolita torre triangolare (un resto dell’ex castello di Šalek) ancora oggi segna l’ingresso nella valle di Šalek. A ovest è protetta dalle pittoresche Alpi di Kamnik e della Savinja, a est dalle montagne dell’antica Pohorje, a sud guarda verso i Monti di Posavje. Da qui si snoda il fiume Paka coi suoi affluenti e lungo il percorso si trovano laghi attraenti. L’ingegneria mineraria ha cambiato l’immagine della campagna e ha modellato il carattere delle città e delle località che deliziano il visitatore fondendo un insolito patrimonio industriale con le specialità delle aree verdi.
Un suggerimento per un’esperienza migliore
Sperimentate le sorprese rurali e urbane. Siate attivi in mezzo alla natura. Rilassatevi. Godetevi la gastronomia. Lasciatevi stupire dalla cultura e dalla storia. Non dimenticate che la Valle di Šalek è anche un luogo di esperienze molto speciali per i bambini. Scegliete la vostra!
Aeroclub di Šalek
Riuscirete a vivere a pieno la magia dell’entroterra di Šalek ammirandone il pittoresco paesaggio dall’alto.
Caffetteria e cioccolateria Lucifer
La storia di Lucifer Chocolate inizia con l’amore per le delizie di cioccolato e il desiderio di creatività.
Casa dei pescatori di Velenje
Dalla terrazza della Casa dei pescatori sarete rapiti dalla bellezza del panorama sul lago di Škale, dei suoi pendii erbosi, delle colline coperte di boschi, dei cigni e dei cavalli sulla sponda opposta.
Castello deserto di šoštanj
Dal Castello di Šoštanj, che gli abitanti locali chiamano Castello Deserto, potrete godere di una splendida panoramica dall’alto di Šoštanj e dei laghi di Šalek.
Per tutte le altre esperienze visitate www.visitsaleska.si/it/esperienza/