1° MAGGIO (OPATJE SELO)

GIA 50.FESTA DI 1.MAGGIO A OPATJE SELO

Il 1° maggio, Festa internazionale dei lavoratori, viene festaggiato in quasi tutti i paesi del mondo. In Slovenia questo festeggiamento è stato riscoperto dopo la Seconda guerra mondiale. Viene manifestato con l’accensione dei tradizionali falò, l’erezione dell’albero del mlaj e indossando un garofano rosso sul petto.

Il primo festeggiamento del 1° maggio a Opatje selo si tenne nel 1972.

Quest’anno, in occasione dei 50 anni dal primo festeggiamento, non mancheranno bancarelle, piatti gustosi, programmi per bambini, il tradizionale sorteggio a premi e un ricco programma culturale, al quale parteciperanno: il Coro maschile »KRAS« Opatje Selo, il Coro giovanile KRAS, il Gruppo vocale Glas, il Big Band Nova con i solisti Trio Le Dive, Anika Horvat, Mojca Rusjan e Aleks Vlasko. Con noi ci saranno anche le ECO mascotte Beluško e Mirka. La sera il gruppo musicale Belle de Jour soddisferà gli amanti del ballo e della musica.

Vieni anche tu con noi a Opatje selo, domenica 1° maggio, dalle ore 15:00 in poi.

ENTRATA GRATUITA!

Per ulteriori informazioni contattare info@mirenkras.si o consultare il sito https://www.mirenkras.si/en/

FESTA DEGLI ASPARAGI DAL 27 AL 29 MAGGIO A OREHOVLJE

MERAVIGLIOSI PIATTI DI ASPARAGI

FESTA DEGLI ASPARAGI DAL 27 AL 29 MAGGIO A OREHOVLJE

A maggio a regnare in cucina è il turno dell’asparago, questa pianta dai gusti inebrianti che da millenni viene considerata un ortaggio tra i più curativi. I migliori chef vengono ispirati da questo ortaggio versatile dal gusto specifico, impiegandolo come ingrediente nella combinazione di piatti più insoliti.

La vasta gamma di sapori degli asparagi viene presentata alla tradizionale Festa degli asparagi a Orehovlje (zona Java).

Da non perdere la tavola rotonda con la tradizionale serata culinaria fra il 27 e il 29 maggio che si terrà in zona Java a Orehovlje, sabato il programma per bambini, la gita in bicicletta, la marcia degli asparagi e il tradizionale corteo con la prelibatezza di quest’anno – l’a rollata agli asparagi più grande del mondo!

Il programma verrà realizzato da:

Marko Hatlak, Erika Brajnik, Marija Merljak, Martina Arčon, Marjana Grčman, Ivana Šolc, Urška Merljak, gruppo musicale Malibu, Dalmatinska klapa Šofit, Primavera e numerosi produttori di alimenti e prodotti artigianali da tutta la Slovenia.

VENERDI’ 27 MAGGIO 2022, ENTRATA: 8€

SABATO 28 MAGGIO 2022 E DOMENICA 29 MAGGIO 2022: ENTRATA GRATUITA!

Per ulteriori informazioni contattare info@mirenkras.si o consultare il sito https://www.mirenkras.si/en/

ESCURSIONE DETOX DEGLI ASPARAGI

ASPARAGI

L’Escursione guidata lungo il nuovo percorso tematico e didattico lungo i meandri del Vipava (Vipacco) è stata ideata per dare un’esperienza esclusiva nella scoperta degli habitat naturali delle specie animali e vegetali protette, scoprendo, contemporaneamente, la versatilità di una delle piante primaverili più benefiche, ovvero l’asparago coltivato e l’asparago selvatico. Lungo i 10 chilometri di percorso saremo accompagnati da maestre della cura del proprio corpo e della sensibilità. Particolare attenzione verrà prestata anche a soddisfare il nostro palato.

Quest’opportunità unica nell’esplorare e imparare con l’obiettivo di migliorare la propria salute e la vitalità è qualcosa da non perdere!

Durata del percorso: 4-5 ore
Partecipazione = 10€
Si consigliano capi di abbigliamento sportivo e calzature sportive.

Per aderire all’escursione sono obbligatorie le iscrizioni, aperte fino al 26 maggio 2022, all’indirizzo E-mail: info@mirenkras.si

Per ulteriori informazioni consultare il sito: https://www.mirenkras.si/en/