L’ENOGASTRONOMIA DELLA SLOVENIA, SAPORI DI DIVERSITÁ

L’enogastronomia

Scoprite la diversità del paesaggio sloveno attraverso una variopinta gamma di diversi sapori.

Viziare le papille gustative a modo mio

In Slovenia, l’amore passa per la gola. Qui ci sono i sapori di ben 24 regioni gastronomiche e 3 zone vinicole.  Già da tempo le tavole slovene sono arricchite anche dalle acque minerali e, negli ultimi tempi, c’è molto interesse anche per le birre slovene prodotte in modo artigianale.

I sapori della Slovenia sono sapori di diversità

I sapori della Slovenia sulle Alpi sono diversi da quelli della costa adriatica, nel Carso sono diversi dalla Pianura Pannonica, ovvero ogni regione ha anche la sua area gastronomica definita. La Slovenia vanta ben 170 piatti caratteristici! La loro peculiarità comune è quella di essere preparati con ingredienti prodotti localmente. Scoprite i formaggi, le carni, le salsicce, gli oli, il miele e gli altri alimenti particolari e di origine protetta. Assaggiate i piatti che in diversi posti della Slovenia sono preparati nel modo tipico del luogo.

SCOPRI

I vini d’origine slovena

Sono tre le regioni vinicole della Slovenia famose per i loro vini che spesso ricevono riconoscimenti di livello internazionale. Tra questi vi sono anche eccellenti vini originali, tipici di alcune regioni. Nella regione vinicola del Litorale (Primorska) potete provare il terrano, nella Bassa valle del fiume Sava (Posavje) lo cviček, mentre nella regione del Bacino del fiume Drava (Podravje) i vini varietali bianchi come il riesling renano e il traminer. Le regioni vinicole sono suddivise in 14 distretti vinicoli e in ogni regione troverete una strada del vino che vi permetterà di conoscere la tradizione viticola slovena e le peculiarità locali. La Slovenia vanta degli ottimi vini autoctoni e a denominazione di origine protetta

SCOPRI

Dove gustare le prelibatezze della cucina slovena?

Troverete piatti tipici e vini locali nelle trattorie (gostilne) di tutte le province della Slovenia. Sulle prelibatezze culinarie locali puntano anche le cucine di ristoranti rinomati, alberghi e centri benessere. Ottimi piatti ottenuti da ingredienti prodotti localmente sono offerti anche dagli agriturismi e dalle locande che si trovano lungo i sentieri alpini, ciclabili ed escursionistici. Durante gli interessanti eventi gastronomici che si tengono in tutta la Slovenia potrete gustare sia i piatti tipici della cucina slovena, sia sorprendenti mix di cucine di tutto il mondo.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *