24° INCONTRO INTERNAZIONALE DI SASSOFONISTI SAXGO21

Nova Gorica sarà il punto d’incontro di sassofonisti provenienti dalla Slovenia e dall’estero per il 24° anno. Dopo un anno di pausa forzata causata dalla crisi epidemiologica, l’onda della musica del sassofono tornerà a scorrere nella nostra città e nei suoi dintorni. SAXGO21 – il 24° Incontro Internazionale di Sassofonisti in Slovenia, il festival più longevo della città, comprenderà spettacoli, seminari e una master class.

Il programma didattico si svolgerà dal 27 giugno al 1 luglio 2021 con seminari formativi per il sassofono classico e sassofono jazz e una master class online sulla composizione e improvvisazione con il famoso sassofonista e compositore americano Steve Lehman. Il seminario di sassofono classico sarà condotto da Matjaž Drevenšek, Miha Rogina e Jan Gričar, mentre il seminario di sassofono jazz da Daniele D’Agaro e Boštjan Simon.

                    

Le iscrizioni per il workshop di sassofono classico e jazz sono chiuse.
Ancora aperte le iscrizioni per la masterclass di composizione e improvvisazione con Steve Lehman!

Un ricco programma diretto da Jan Gričar e Boštjan Simon vedrà esibirsi eccellenti sassofonisti di fama internazionale. Durante il festival si terranno concerti in varie location nella città di Nova Gorica e nei suoi dintorni. Avremo modo di sentire il sassofono in diversi contesti classici, jazz e contemporanei, con tutte le sue caratteristiche espressive.

Ad aprire il festival di quest’anno sarà il trio italo-americano Hobby Horse il venerdì, seguito da Schime il sabato. I concerti della domenica e del lunedì saranno caratterizzati dalla musica per sassofono classico con Jan Gričar e la pianista Neža Koželj e dall’esibizione del Duo Kalypso. Martedì sera al Castello di Kromberk vedremo esibirsi Cene Resnik e Free Stellar Trio con sassofonista ospite Daniele D’Agaro. Mercoledì ci saranno due concerti: l’Orchestra d’archi di Celje con solisti diretta da Nenad Firšt seguita da una jam session con il Leon Firšt Trio. Il festival culminerà con un concerto finale con i partecipanti dei seminari nella sala grande del Kulturni dom.

L’ingresso a tutti i concerti del festival sarà gratuito. In caso di maltempo tutti i concerti si terranno presso il Kulturni dom Nova Gorica. Dopo il periodo stressante trascorso a causa del Covid, quest’estate non potrebbe iniziare in modo migliore! Benvenuti al SAXGO21!


Direzione artistica:  

Docenti di sassofono classico:  

Docenti di sassofono jazz:

Docente del masterclass di composizione e improvvisazione:

Pianiste accompagnatrici: