IL GIRO DI SLOVENIA

Sabato 12 giugno si svolgerà la 27° edizione del Giro di Slovenia attraverso il comune di Šempeter-Vrtojba.

Tra le 12:00 e le 13:00, i ciclisti attraverseranno il comune dalla direzione di Vrtojba verso Šempeter. Tra i concorrenti c’è anche Tadej Pogačar, vincitore del tour de France.

Una delle tappe del Giro di Slovenia internazionale – con inizio ad Ajdovščina e arrivo a Nova Gorica – porrà la Valle del Vipava e il territorio della Goriška al centro di interesse dell’evento sportivo. La destinazione svelerà tutta la sua bellezza in occasione della 4a tappa della gara che verrà trasmessa in diretta TV in tutta Europa.

La 27 edizione del Giro di Slovenia è il più grande evento ciclistico del paese e vede la competizione di partecipanti provenienti da più di 20 paesi. Il famoso giro si svolge da alcuni anni con lo slogan “Fight for green” (Lotta a favore dell’ambiente) e tocca diverse tappe sul territorio della Slovenia.

La pittoresca Valle del Vipava e Nova Gorica, che crea una conurbazione senza confini con la vicina Gorizia, quest’anno ospiteranno nuovamente ciclisti d’eccellenza. I ciclisti inizieranno la quarta tappa locale a Ajdovščina e la termineranno con una salita impegnativa a Sveta Gora, sopra Nova Gorica.

Il 12 giugno, i ciclisti percorreranno 164,1 km che si sviluppa in buona parte nella Valle del Vipava e nella regione della Goriška, una parte del tracciato porterà i ciclisti anche sul Carso e sul Collio Sloveno – Brda. La tappa è caratterizzata da salite e discese impegnative, splendidi paesaggi e numerosi punti di interesse naturale e culturale, che saranno trasmessi in diretta televisiva e visti da più di 10 milioni di spettatori di tutto il mondo.

La Valle del Vipava, territorio ricco di punti di interesse naturali, vinicoli e gastronomici, offrirà ai suoi visitatori ospitalità e numerose esperienze non solo durante la gara. Gustosi piatti locali saranno preparati nelle trattorie e negli agriturismi per gli ospiti che decideranno di visitare il territorio in bicicletta o con altri mezzi di trasporto. La Valle del Vipava, circondata da altipiani carsici e colli vitivinicoli si apre ad ovest verso il territorio transfrontaliero della Goriška, che gli amanti della bicicletta gradiscono visitare in tutte le stagioni e vi ritornano sempre con piacere.

Per informazioni dettagliate sulla 4. tappa del Giro di Slovenia consultare: tourofslovenia.si/storage/app/uploads/public/609/3c3/6f5/6093c36f55770029147189.mp4