di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Per gli appassionati di vacanze nella natura, all’insegna dell’adrenalina e dello sport, non c’è niente di meglio che assistere alla Mercedes-Benz UCI Mountain Bike World Cup. Il campionato mondiale si svolgerà infatti nel cuore di una delle regioni più affascinanti e incontaminate della Mitteleuropa: le splendide Pohorje, le montagne vicino a Maribor, la seconda città più grande della Slovenia.
Durante i mondiali di mountain bike, che si terranno il 27 e il 28 aprile al Bike Park Pohorje, i migliori atleti del mondo si sfideranno in un duello “all’ultimo salto”, fra discese impressionanti, slalom da paura e, appunto, salti mozzafiato. Uno spettacolo imperdibile per gli appassionati di mountain bike e downhill ma anche per chi, semplicemente, ha voglia di vivere un weekend all’aria aperta, in un’atmosfera vivace e ricca di emozioni.
Si tratta di una delle competizioni più importanti del mondo per questo sport, e il Bike Park Pohorje è senz’altro all’altezza di ospitarla. Non solo è immerso in un paesaggio straordinario, costellato di cime montagnose, boschi e pascoli, ma cimentarsi nella sua “pista nera” è un’autentica sfida alla forza di gravità. Si tratta di poco più di 2 chilometri di pura adrenalina, e durante la World Cup gli spettatori possono distribuirsi lungo il percorso per assistere alla gara da vicino, e vivere l’emozione di un evento sportivo di altissimo livello.
Se d’inverno le Pohorje di Maribor sono una delle destinazioni favorite degli sciatori, grazie ai 40 chilometri di piste dell’omonimo comprensorio sciistico (il più grande di tutta la Slovenia), in primavera ed estate esse emanano un richiamo irresistibile per gli amanti della natura. Le mille sfumature di verde dei boschi e dei prati invitano a partire alla scoperta degli innumerevoli sentieri per fare piacevoli escursioni a piedi e in bici.
E se di solito la quiete e la tranquillità regnano sovrane in questo luogo fantastico, il 27 e il 28 aprile la zona del Bike Park sarà il luogo d’incontro per appassionati di sport e mountain bike, che oltre alla gara avranno tante attività a disposizione — sempre nel rispetto della natura e dell’ambiente. Non si tratterà solo di assistere alle performance dei migliori mountain bikers del mondo. Chi vorrà potrà anche cimentarsi nella discesa sulle piste del Bike Park (10 chilometri in totale) suddivise per grado di difficoltà. Ce n’è sia per gli esperti sia per chi muove i primi passi (o meglio, le prime pedalate) nel downhill. Non c’è neanche bisogno di arrivare muniti di biciletta perché se ne possono affittare di ottime sul posto.
Anche i bambini si divertiranno grazie alle aree attrezzate e ai percorsi pensati apposta per loro. Inoltre, anche nei momenti di pausa della gara ci sarà tanto da fare: ad esempio un giro nella Team Area, la zona attrezzata per ospitare le squadre e gli atleti in gara, e anche per ricevere gli spettatori. Qui ci si può aggirare fra gli atleti (e magari chiedere un autografo), bere qualcosa, e osservare i rituali di preparazione alla gara.
Nell’Expo Arena invece si trovano tutte le novità e ottimi prodotti del settore, e l’organizzazione della gara offre anche dei pacchetti per tutta una serie di attività. Ad esempio un tour guidato dei sentieri nei dintorni, la possibilità di assistere agli allenamenti, e persino un workshop di mountain bike. Ancora, ogni sera, all’arrivo della pista, ci sarà da divertirsi, bere qualcosa e ballare al ritmo dei DJ che animeranno le serate della World Cup.
Infine, la Mercedes-Benz UCI Mountain Bike World Cup è una splendida opportunità per visitare Maribor, la seconda città più grande della Slovenia dopo la capitale. Una città di grande bellezza, adagiata lungo il maestoso fiume Drava, che oltre a essere uno spettacolo per gli occhi è anche un’importante riserva di biodiversità per numerose specie di pesci e uccelli (50 e 90 rispettivamente).
Da non perdere è senz’altro il pittoresco quartiere Lent, dove un tempo sorgeva il porto fluviale di Maribor, e dove si trova uno dei tesori più preziosi della città: la Stara trta, l’Antica Vite abbarbicata alla facciata della stessa casa da almeno 400 anni. Il centro storico di Maribor, con i suoi palazzi barocchi, è un gioiello da scoprire e assaporare con calma, insieme alle specialità gastronomiche che si possono assaggiare nelle ottime trattorie e nei ristoranti tipici di questa bellissima città.
Tutte le informazioni sui parcheggi, i trasporti gratuiti, la logistica e i biglietti per assistere alla gara (e per le altre attività) si trovano sul sito https://www.worldcup.si/
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog.
Photo credit: Slovenian Tourist Board / © Andy Lloyd