Flores Musicae 21.-24. settembre 2023

Festival di Musica Medievale e Rinascimentale

Dopo sei edizioni, il festival Giorni di Musica Antica, che è succeduto alla serie Musica Cortese, ha subito un cambiamento e una rinascita. Nel 2017 il festival, che si svolge a Nova Gorica e nel Collio goriziano, è stato rinominato in Flores Musicae, e il diaspon della musica rinascimentale è stato ampliato con la musica medievale.


Bor Zuljan – direttore artistico del festival Flores Musicae

Da quasi un decennio il programma è diretto da Bor Zuljan, acclamato chitarrista e liutista goriziano, che si dedica a diversi generi musicali e cerca costantemente una sintesi tra la musica contemporanea e quella antica, le diverse tradizioni della musica del mondo, il jazz e l’improvvisazione.

Scopri di più sul festival Flores Musicae

Dopo sei edizioni, il festival Giorni di Musica Antica, che è succeduto alla serie Musica Cortese, ha subito un cambiamento e una rinascita. Nel 2017 il festival, che si svolge a Nova Gorica e nel Collio goriziano, è stato rinominato in Flores Musicae, e il diaspon della musica rinascimentale è stato ampliato con la musica medievale. In un’amichevole collaborazione transfrontaliera con il DRAMSAreM Centro Giuliano di Musica Antica, e con il sostegno finanziario del Comune di Nova Gorica e del Ministero della Cultura, presentiamo interessanti ensemble con approcci innovativi e freschi alla musica antica. Nelle calde giornate autunnali Il revival delle armonie del passato diventa così un piacevole preludio alla nuova stagione musicale. Oltre ai concerti si tengono masterclass per liuto, chitarra, arpa, clavicembalo e canto antico, nonché altri eventi interessanti con visite guidate gratuite ed eventi enogastronomici che promuovono il patrimonio culturale dei luoghi del festival. I concerti di musica storica uniti alle perle del nostro patrimonio culturale formano un’esperienza musicale molto speciale.

Visite guidate del patrimonio culturale goriziano

Quest’anno i concerti del festival si terranno in tre location suggestive: Villa Vipolže (Collio Sloveno), Chiesa di S. Michele (Šmihel, Nova Gorica) e Basilica Dell’assunzione Della Vergine di Monte Santo (Nova Gorica).

Tutto programma e contatti :


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *