LIPICA, LA CULLA DEI CAVALLI BIANCHI

Lo sapevate che i nobili cavalli bianchi detti lipizzani sono di casa in Slovenia? Fin dal 1580 il loro allevamento d’origine si trova nel Carso, a Lipica. Qui si può ammirare la loro eleganza nel corso di esibizioni e degli allenamenti della Scuola classica d’equitazione, visitare il Carso in carrozza oppure cavalcare sulle piste di terreno.

Visitate uno dei più antichi allevamenti di cavalli al mondo

L’Allevamento di Lipica, in attività da oltre 400 anni, è un luogo d’orgoglio sloveno. La più antica scuderia europea, dove senza interruzione viene allevata questa razza di cavalli, è parte del patrimonio storico-culturale e affascina i visitatori sia con i cavalli che con il suo sorprendente paesaggio. Una volta entrati nella tenuta vi attendono la visita all’antica stalla con esemplari di tutte le linee classiche di lipizzani, la visita al museo dei lipizzani e al museo delle carrozze, un giro nei pascoli, tra viali alberati e parchi, e la scoperta delle particolarità di Lipica e del Carso. Nel parco ci sono anche giochi per bambini.

In carrozza nella terra dei lipizzani

Potete arricchire la vostra visita alla tenuta di Lipica con un giro in carrozza. Simpatici cocchieri e gli eleganti cavalli lipizzani vi condurranno su sentieri curati da cui è possibile osservare mandrie di cavalli e il verde paesaggio. Le carrozze con i lipizzani sono disponibili anche per speciali set fotografici, ad esempio per i matrimoni.