Lubiana è la capitale delle esperienze, che in tutte le stagioni dell’anno offre un sacco di cose interessanti. Una città affascinante e vivace in mezzo alla natura incontaminata, vi entusiasmerà ad ogni passo. E’ particolarmente affascinante proprio d’estate, quando le vie e le piazze lubianesi sono occupate da artisti di strada e musicisti, l’atmosfera piacevole è garantita anche dal ricco programma dei festival lubianesi di musica, cinema, per bambini e culinari. Quali sono da visitare? Abbiamo raccolto alcune proposte.
Gustosi bocconi nella Odprta kuhna (Cucina all’aperto)
Dall’inizio della primavera fino all’autunno inoltrato, le bancarelle site in piazza di Pogačar (Pogačarjev trg) a Lubiana (al mercatino di Lubiana sulle rive del fiume Ljubljanica) offrono ogni venerdì ottimi piatti da tutte le parti del mondo. Da una parte si sente il profumo di šmorn (una frittata dolce) di casa e del bograč (gulasch) dell’Oltremura, dall’altra invece si cuociono dei burger e in aria, sfrecciano le fiamme del wok asiatico. Ordinate uno snack veloce e continuate la passeggiata per la città!
Occasionalmente, il sapore di Odprta kuhinja (Cucina aperta) si diffonde anche nelle altre città slovene. Così potete assaggiare i piatti caserecci e altri piatti nelle vie di Celje, Capodistria, Novo mesto e Nova Gorica.
Ricchezza musicale del Festival Ljubljana
Nei mesi estivi il Ljubljana Festival offre i contenuti artistici e culturali di eccellente qualità degli artisti riconosciuti a livello internazionale. Negli anni passati, la Lubiana estiva ha ospitato numerosi nomi eccezionali di solisti, orchestre, dirigenti, gruppi musicali e di altri autori. Che cosa vi attende quest’anno? Il festival sarà inaugurato nella piazza Kongresni trg con l’opera Aida, di Verdi, mentre a Lubiana tra gli altri arriverà anche il famoso tenore Plácido Domingo, che si presenterà in qualità di direttore d’orchestra.
Il Teatro nelle vie della città
Il Festival internazionale del Teatro di Strada Ana Desetnica, che si svolge in tutta la Slovenia, con la sua arte urbana sta cambiando da oltre 20 anni la destinazione dello spazio pubblico, aprendolo alle persone. Anche quest’anno la carovana di artisti internazionali di Ana, all’inizio dell’estate viaggerà per la Slovenia e vi inviterà sulle strade di Lubiana e delle altre città! Unitevi a loro e entrate nel mondo della fantasia senza limiti – nel mondo degli artisti di strada!
foto in copertina di Miran Kambic