Il misterioso Lago selvaggio di origine carsica, fa parte delle numerosissime perle del patrimonio naturale sloveno. Dal 1967 è tutelato come bene naturale e dall’anno 1972 è stato aperto al pubblico come il primo museo naturale sloveno. Si estende a sud, a circa 2 km dalla città.
Il lago è nascosto sotto le pareti rocciose (a nord) ai piedi dell’altopiano di Črni Vrh ed è collegato con l’enigmatico mondo delle acque sotterranee. Le ricerche fino oggi condotte, confermano che le acque della sorgente derivano da un passaggio sotterraneo molto profondo.
Fino ad oggi, i sommozzatori, sono riusciti a calarsi fino alla profondità di 160 m. La superficie del lago è di solito calma e mantiene il suo meraviglioso color smeraldo. Nei periodi di forti piogge però il suo aspetto cambia a causa delle forti eruzioni d’acqua dal sottosuolo (fino 60m³/s), che vanno poi a raccogliersi nelle vaste pianure carsiche ai piedi del Javornik (125 km²).
Dal lago scorre anche il fiume più breve della Slovenia, la Jezernica (55 m). Nei periodi di grandi piogge il piccolo letto del fiume riesce a contenere persino più acqua del fiume Idrijca. Il fiume cambia d’aspetto in continuazione, e nei mesi più secchi scompare quasi del tutto.
Il lago ed i suoi dintorni offrono ristoro ad una ricca fauna e flora. Nel lago infatti possiamo trovare le trote fario (potočna postrv) mentre nelle zone dove si aprono diverse grotte ed insenature troviamo varie specie di animali sotterranei tra cui il proteo (človeška ribica – proteus anguinus). Le condizioni climatiche della zona garantiscono la crescita di molte pinte alpine, risalenti al periodo glaciale. Le varie crepe rocciose ed i sassosi terrazzamenti che sovrastano il lago, creano una superficie ideale per la fioritura primaverile della primula carniolica (kranjski jeglič), specie endemica slovena che porta il proprio nome da ben più di 200 anni. Sulle rocce circostanti possiamo trovare anche la Scopolia carniolica (Kranjska bunika – volčič) mentre nei vicini dintorni è possibile trovare ben più di 150 specie di felci e piante da seme.
Tutti gli amanti della natura sono cordialmente invitati!