Bohinj è una valle paradisiaca, nell’abbraccio delle Alpi Giulie. Il lago di Bohinj si trova nel cuore del Parco nazionale del Triglav, uno dei parchi nazionali più antichi d’ Europa, è il più grande lago naturale sloveno, sopra il quale si ergono le malghe incontaminate e le vette alpine.
Bohinj è il paese dell’ottimo formaggio. Scoprite i formaggi tipici di Bohinj – mohant, un formaggio speciale di gusto e odore specifico a denominazione europea di origine protetta, e il formaggio di Bohinj. Sul sentiero caseario di Bohinj, potrete scoprire la storia casearia e le modalità della produzione del formaggio. Potete provare anche a produrre il formaggio, dall’ottimo latte delle malghe di Bohinj secondo la tradizione di Bohinj.
Il più grande lago naturale della Slovenia con infinite opportunità per le attività all’aperto.
Il lago Bohinj si trova in una valle glaciale e comprende quasi 100 milioni di metri cubi di acqua – secondo un vecchio scherzo Bohinj: non più di un secchio se è abbastanza grande. Il bacino lacustre in forte pendenza ha una forma relativamente uniforme e non presenta aree poco profonde. In estate, la temperatura dell’acqua sale a 22 ° C; in inverno, il lago a volte si congela. Il livello dell’acqua sale 2-3 metri dopo forti piogge.
FATTI DI INTERESSE SUL LAGO BOHINJ
Alla fine dell’ultimo periodo glaciale, il lago di Bohinj era più alto di circa 18 metri e si estendeva fino al villaggio di Stara Fužina.
Solo un decimo del lago di Bohinj è più profondo di 10 metri e l’80% è più profondo di 20 metri, con il 20% ancora più profondo di 40 metri.
C’è un deposito di gesso lacustre tra la frazione di Sveti Duh e l’area eventi Pod Skalco.
Sul lato sud di Sveti Duh, c’è anche uno dei pochi depositi di porfido di quarzo nelle Alpi Giulie.
Il lago Bohinj ospita 65 specie di alghe, 8 specie di molluschi e 5 specie di pesci.
Jezernica, il secondo fiume più corto della Slovenia, scorre dal lago Bohinj e dopo che si unisce al fiume Mostnica (100 metri dal ponte), viene chiamato Sava Bohinjka.