DRVOŠEC – IL SENTIERO DIDATTICO DA FAVOLA SUL LAGO CHE SCOMPARE

Il sentiero con viste mozzafiato sul lago di Cerknica vi lascerà a bocca aperta e vi porterà nel cuore della natura intatta del Parco Regionale di Notranjska

Il sentiero didattico Drvošec (il vecchio nome locale suggerisce che questa foresta un tempo era cruciale per l’estrazione della legna da ardere) vi porta attraverso la natura incontaminata del lago di Cerknica, arricchito da numerosi punti di informazioni sul lago, i suoi dintorni e i suoi abitanti. Camminando in ombra che vi allontana dal caldo estivo incontrate l’allocco degli Urali, il ghiro, l’orso che potete esaminare da vicino, il lupo sul quale potete cavalcare e la lince sulla quale i bambini possono arrampiccarsi. Naturalmente stiamo parlando delle figure che rappresentano gli animali tipici delle foreste di Notranjska.

I tre osservatori ornitologici di legno – Kuharca, Klejni vrh e Otočec (con incredibili 10 metri di altezza!) offrono viste eccezionali sul lago e permettono anche qualche occhiata nella vita misteriosa e interessante di più di 250 uccelli diversi del lago intermittente di Cerknica. I più fortunati vedranno anche l’uccello misterioso – il tarabuso (Botaurus stellaris) a becco lunghissimo, famoso per il suo verso simile al muggito, che lo rende riconoscibile anche a distanza. Il percorso di Drvošec è contrassegnato da un pittogramma di questo uccello misterioso che è possibile seguire sui pilastri del tutto il percorso.

La mappa del percorso è disponibile sul Centro informazioni turistiche mobile che si trova su un vecchio carrello a 40 metri dal parcheggio a Dolenje Jezero. 

PUNTO DI PARTENZA: parcheggio pubblico a Dolenje Jezero

LUNGHEZZA DEL PERCORSO: 3,7 km (solo andata)

DURATA: 3,5 a 4 ore

DIFFICOLTÀ: sentiero segnalato non impegnativo (non adatto per i passeggini), si consiglia di indossare scarpe da trekking e vestiti sportivi