I MERAVIGLIOSI GIARDINI E ALTRE SORPRESE DEL MOZIRSKI GAJ

Il parco giardino di Mozirje, Mozirski gaj, già da 40 anni richiama visitatori con il suo abbraccio fiorito. E’ collocato alle pendici dei monti nella parte superiore della valle del fiume Savinja. Viene visitato da famiglie, coppie e single, che ne traggono beneficio ad ogni età. Si può godere dei profumi inebrianti dei fiori, riposare la vista tra le aiole multicolori, esplorare il museo all’aperto e altro ancora e ciò in ogni stagione dell’anno.

Nel 2016 il parco ha aperto le porte anche nel mese di dicembre, proponendo ai suoi ospiti la magica Favola del Natale in Slovenia, che viene realizzata con l’aiuto del partner Time4Tales&Travel.

I viali del Mozirski gaj si snodano in modo da offrire ai visitatori non solo numerose aiuole ma anche piccoli orti tematici: angoli particolari che non possono che entusiasmare per i fiori, per la bellezza della natura e per l’impostazione architettonica. Si può così aggirarsi tra l’orto delle erbe e il giardino giapponese, visitare il giardino roccioso Skalnjak, passeggiare lungo il viale alberato dell’Europa unita e salire sulla torre SVEA, che offre la vista panoramica sul parco e il suo circondario, nonché al prato antistante, luogo dove è possibile liberare i chakra.

Alcuni anni fa abbiamo creato, in collaborazione con il partner Time4Tales&Travel, uno straordinario villaggio incantato dove ci si ritrova, tra casette, fate e altri personaggi delle favole, in un mondo fatato che attrae bambini e adulti, un mondo da cui trarre ispirazione e magica energia.

Nel 2020 abbiamo rinnovato anche il parco giochi, interamente costruito con materiali naturali e collocato in un contesto bellissimo, che offre ai più piccoli la possibilità di sviluppare le proprie capacità motorie.

Il parco Mozirski gaj è aperto per quasi tutto l’anno, ogni giorno dalle 9:00 alle 19:00 e, durante il periodo natalizio, dalle 16 alle 21.

Nel corso dell’anno organizziamo importanti mostre tematiche: da aprile a maggio viene realizzata la mostra dei tulipani, in agosto si svolge la mostra dei fiori estivi e degli animali esotici. Settembre e ottobre sono riservati alla mostra delle zucche giganti; nello stesso periodo viene organizzata anche la gara per la zucca più pesante. Da dicembre a gennaio si può assistere alla magia della Favola del Natale in Slovenia alla quale invitiamo tutti a partecipare.

Il parco giardino Mozirski gaj riserva al visitatore sempre meraviglie e sorprese che meritano di essere scoperte ed esplorate.