IL LAGO DI BOHINJ, IL PIÚ GRANDE DELLA SLOVENIA

Il lago di Bohinj si trova in un bacino lacustre di formazione glaciale e contiene quasi 100 milioni di metri cubi d’acqua. Secondo una vecchia barzelletta di Bohinj, solo un secchio se il secchio è abbastanza grande. La conca lacustre, che scende ripida, non è frastagliata ed è quasi priva di secche. Il lago si riscalda fino a 24°C in superficie in estate e spesso gela in inverno. Il livello dell’acqua aumenta di oltre 3 m durante le forti piogge.

altitudine livello dell’acqua: 526 m

lunghezza del lago: 4100 m

larghezza massima: 1200 m

Quantità d’acqua: 92,5 milioni di metri cubi

profondità massima: 45 m

superficie lago: 318 ha

lunghezza della sponda del lago: 11,35 km

Fatti interessanti sul lago di Bohinj

  • alla fine dell’ultima glaciazione, il lago di Bohinj era di circa 18 m più alto (che si estendeva fino a Stara Fužina)
  • solo un decimo del lago di Bohinj è meno profondo di 10 m e l’80% è più profondo di 20 m, il 20% anche più profondo di 40 m
  • tra la Chiesa dello Spirito Santo e lo spazio per eventi di Pod Skalco si trova un deposito di gesso lacustre
    a sud della chiesa dello Spirito Santo si trova uno dei pochi giacimenti di porfido di quarzo delle Alpi Giulie
  • Il lago di Bohinj ospita 53 specie di alghe planctoniche, circa 60 specie di fauna invertebrata e almeno 16 specie di pesci.
  • il secondo fiume più corto della Slovenia, il Jezernica, esce dal lago di Bohinj e dalla sua confluenza con il Mostnica (a 100 m dal ponte) è chiamato fiume Sava Bohinjka

Lago di Bohinj e attività


Il lago di Bohinj è adatto per attività acquatiche in tutte le stagioni. Nei mesi più caldi, puoi nuotare, andare in barca, fare surf, kayak o canoa, pescare e fare snorkeling. Puoi goderti un meraviglioso giro panoramico in barca o semplicemente una rilassante passeggiata lungo le sue sponde.

In inverno, il lago a volte (anche se sempre meno spesso) offre il pattinaggio sul ghiaccio (si prega di fare attenzione e pattinare a proprio rischio!).