Il lago di Bohinj si trova in un bacino lacustre di formazione glaciale e contiene quasi 100 milioni di metri cubi d’acqua. Secondo una vecchia barzelletta di Bohinj, solo un secchio se il secchio è abbastanza grande. La conca lacustre, che scende ripida, non è frastagliata ed è quasi priva di secche. Il lago si riscalda fino a 24°C in superficie in estate e spesso gela in inverno. Il livello dell’acqua aumenta di oltre 3 m durante le forti piogge.
altitudine livello dell’acqua: 526 m
lunghezza del lago: 4100 m
larghezza massima: 1200 m
Quantità d’acqua: 92,5 milioni di metri cubi
profondità massima: 45 m
superficie lago: 318 ha
lunghezza della sponda del lago: 11,35 km
Fatti interessanti sul lago di Bohinj
- alla fine dell’ultima glaciazione, il lago di Bohinj era di circa 18 m più alto (che si estendeva fino a Stara Fužina)
- solo un decimo del lago di Bohinj è meno profondo di 10 m e l’80% è più profondo di 20 m, il 20% anche più profondo di 40 m
- tra la Chiesa dello Spirito Santo e lo spazio per eventi di Pod Skalco si trova un deposito di gesso lacustre
a sud della chiesa dello Spirito Santo si trova uno dei pochi giacimenti di porfido di quarzo delle Alpi Giulie - Il lago di Bohinj ospita 53 specie di alghe planctoniche, circa 60 specie di fauna invertebrata e almeno 16 specie di pesci.
- il secondo fiume più corto della Slovenia, il Jezernica, esce dal lago di Bohinj e dalla sua confluenza con il Mostnica (a 100 m dal ponte) è chiamato fiume Sava Bohinjka
Lago di Bohinj e attività
Il lago di Bohinj è adatto per attività acquatiche in tutte le stagioni. Nei mesi più caldi, puoi nuotare, andare in barca, fare surf, kayak o canoa, pescare e fare snorkeling. Puoi goderti un meraviglioso giro panoramico in barca o semplicemente una rilassante passeggiata lungo le sue sponde.
In inverno, il lago a volte (anche se sempre meno spesso) offre il pattinaggio sul ghiaccio (si prega di fare attenzione e pattinare a proprio rischio!).