PLANICA LA VALLE DEI RECORD

il paradiso degli sportivi sotto il monte Ponce

La culla slovena del salto e del volo con gli sci è splendida in tutte le stagioni dell’anno.

La prima associazione di idee che viene in mente con Planica è sicuramente il salto con gli sci. Le condizioni favorevoli per lo sviluppo di questo sport hanno posizionato saldamente la valle alpina dell’estremo nord-ovest della Slovenia sulla mappa delle più grandi competizioni di salto con gli sci. Qui sono sempre caduti i record e sono stati raggiunti nuovi traguardi fino a dove si possa volare con sci – dal trampolino di Bloudek-Rožman a quello gigante di Gorišek che oggi è una delle più grandi strutture al mondo per il salto con gli sci. Da quando è stato allestito il moderno Centro Nordico, Planica è una vera esperienza sia per gli atleti che per i visitatori, anche in tutte le altre stagioni dell’anno.

A marzo, la pittoresca valle nelle immediate vicinanze del confine con l’Italia e l’Austria ospita il più grande spettacolo di sport e intrattenimento in Slovenia. Planica è, infatti, la tradizionale sede della finale di Coppa del Mondo di salto con gli sci, visitata ogni anno da decine di migliaia di visitatori. 

Già negli anni ’20 del secolo scorso si svolgevano a Planica gare di sci di fondo. Con l’allestimento del Centro Nordico Planica è entrata anche a far parte del calendario delle gare sprint di Coppa del mondo di questo sport invernale.

Con gli sci da fondo per godere dei piaceri della natura

Il Centro Nordico di Planica è il luogo ideale per dedicarsi alla preparazione atletica, rigenerarsi e praticare altre attività nella natura, sia per gli agonisti che per i dilettanti. Oltre ai sette nuovi trampolini per il salto con gli sci e alla regina tra loro – il trampolino per il volo, d’inverno c’è una fitta rete organizzata di piste per lo sci di fondo che sono pensate proprio per gli amanti del fondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *