LO ZOO DI LUBIANA ANCHE D’INVERNO

“Avete mai pensato di visitare uno zoo in inverno? Lo ammetto, io no. Credevo che d’inverno non ci fosse molto da vedere, che gli animali se ne stessero rintanati e non fossero visibili. E invece mi sbagliavo di grosso!

Per fortuna qualche giorno fa sono stata attirata da un evento che si svolge nello zoo di Lubiana (Živalski vrt Ljubljana) solo durante le festività natalizie: uno splendido presepe vivente con musiche dal vivo e, ovviamente, gli animali come co-protagonisti. Ma non finisce qui! Acquistando il biglietto per il presepe vivente si ha diritto a visitare il parco gratuitamente, e sotto le festività natalizie il programma delle cose da vedere è particolarmente ricco.

Un’ attenzione al benessere degli animali a 360 gradi è uno degli elementi che contraddistingue la struttura di LubianaRobert Prašnikar, il capo dei guardiani, ci ha illustrato alcune delle pratiche volte a salvaguardare la salute sia fisica che “psichica” degli animali (e sono davvero tante!), il complesso sistema di monitoraggio dello stato di benessere e anche della riproduzione in cattività (va ricordato che lo zoo di Lubiana fa parte delle associazioni European Association of Zoos and Aquaria e World Association of Zoos and Aquariums).

Del resto, anche solo passeggiando attraverso lo zoo – che di fatto è un vero e proprio parco che si estende su 20 ettari del colle Rožnik – si può notare la grande attenzione all’ordine, alla pulizia e in genere al benessere dei suoi ospiti a quattro e due zampe.

Se, come noi, siete appassionati di animali, lo zoo di Lubiana non vi deluderà, neanche in inverno. Oltre al presepe vivente e ai regali natalizi agli animali, lo zoo propone un ricco programma di eventi workshop per tutte le età. Inoltre, alcuni animali sono addirittura più attivi in questa stagione ed è un’ottima occasione per vederli.

Se avete dei bambini, la visita allo zoo di Lubiana è assolutamente da non perdere. Siamo sicuri che sarà per loro un’esperienza indimenticabile, come ad esempio quella di stare praticamente a tu per tu con il leone (e questa è solo una delle tante emozioni che lo zoo di Lubiana offre).

All’interno del parco ci sono vari parchi giochi, una zona dove è possibile coccolare gli animali della fattoria e anche un ristorante.

Infine, una delle cose che ci ha colpiti di più sono state proprio le persone che lavorano in questo zoo, a iniziare dalla gentilissima direttrice Barbara Mihelič e tutti i suoi collaboratori. Come ci hanno raccontato, più che uno zoo si sentono una grande famiglia, fatta di persone e animali, in cui ognuno viene rispettato e valorizzato. E questo si riflette indubbiamente in ogni aspetto del parco zoologico di Lubiana.”

Lo zoo di Lubiana in numeri

  • 400 animali ospitati
  • 121 specie diverse di animali
  • 41 dipendenti, di cui 19 guardiani e 3 veterinari
  • circa 260.000 visitatori all’anno