Rinfrescati all’ombra delle Alpi
Un tavolo di pietra situato nella valle del fiume Kamniška Bistrica è chiamato il tavolo dell’arciduca (firštova miza), poiché l’arciduca Carlo II e il suo seguito mangiarono qui, dopo una delle loro numerose spedizioni di caccia nella zona.
La sorgente del fiume Kamniška Bistrica
In inverno, la sorgente del fiume Kamniška Bistrica offre una vista mozzafiato sulle cime innevate circostanti e un clima di montagna rinfrescante in estate. C’è qualcosa di magico in questa zona! Quando sei lì, assicurati di bere un sorso di acqua cristallina dalla sorgente.
Uno dei fiumi più puliti della Slovenia
La valle di Kamniška Bistrica prende il nome dal fiume lungo 33 km che sfocia nel fiume Sava. Il fiume, considerato uno dei più puliti della Slovenia, è il più magico nei primissimi tratti, poiché vanta una serie di attrazioni naturali. Gli affluenti torrentizi e altre sorgenti minori che si trovano in tutta la valle possono essere scoperti se si opta per un’escursione lungo il sentiero Koželj. Assicurati di indossare scarpe adeguate! La valle è anche popolare tra i ciclisti poiché la strada asfaltata lungo la valle conduce fino a un rifugio di montagna presso la sorgente del fiume Kamniška Bistrica. Vicino alla sorgente si trova la residenza di caccia del re Alessandro, progettata nel 1933 dal maestro di architettura Jože Plečnik.
Le gole di Veliki e Mali Predaselj
Vicino alla sorgente del fiume Kamniška Bistrica, troverete le gole di Veliki e Mali Predaselj, dove il fiume fa il taglio più profondo (30 m) nel suo letto. Con l’attrezzatura adeguata, puoi persino scendere fino in fondo alla gola.
Cascata dell’Orglice
Situata nella valle laterale facilmente accessibile del torrente Kamniška Bela, la cascata di Orglice, alta 30 metri, è uno dei punti escursionistici più attraenti della zona. L’antico nome della cascata, come veniva pronunciato dalla gente del posto, era Worglše, da cui derivano anche i nomi Orglice e Orličje o Orlišče. Orlišče o Orličje in sloveno significa l’alloggiamento dell’aquila – le aquile erano solite alloggiare nelle scogliere che circondano Kamniška Bela. La seconda versione del nome, Orglice, si traduce letteralmente come armonica in inglese, a causa dei suoni che fa l’acqua.