LE GROTTE DI POSTUMIA

Un’esperienza unica a bordo del trenino

LA REGINA DELLE GROTTE

Benvenuti nelle grotte più affascinanti del mondo dalle imponenti sculture calcaree e dal variegato mondo animale. Venite a provare la corsa indimenticabile con il trenino sotterraneo e scoprite il vasto paradiso sotterraneo, sagomato dalle piccole gocce d’acqua nel corso di milioni di anni.

Il Brillante mozzafiato
Una stalagmite di cinque metri di color bianco splendente, denominato Brillante, con tutta la sua grandezza, rappresenta il simbolo delle Grotte di Postumia e del Carso sloveno.

Le storie nascoste dei piccoli di drago

piccoli di drago

Una pelle pallida, quasi trasparente, strane escrescenze rosse, occhi assenti, quattro arti e solo dieci dita. Di che animale si tratta? Per caso sono dei cuccioli di drago? Già da secoli lo strano aspetto dei protei suscita la fantasia. I primi cenni sui cuccioli dello spaventoso drago che vive nelle Grotte di Postumia risalgono già al XVII° secolo.

La gente del carso era da sempre abituata ad una vita in mezzo alle grotte, agli abissi, ai fiumi e ai laghi carsici e alle curiose presenze di risorgive d’acqua che comparivano improvvisamente dal sottosuolo dopo importanti precipitazioni o alluvioni. Ma quando queste sorgenti portavano in superficie strani “pesci” dalla pelle pallida, con un corpo longilineo, una coda lunga e quattro zampe, era qualcosa di eccezionale. La gente locale credeva che nelle Grotte di Postumia vivesse uno spaventoso drago e, pertanto, supponevano che queste bizzarre creature fossero dei cuccioli di drago.

https://www.postojnska-jama.eu/it/storie-del-mondo-meraviglioso/le-storie-nascoste-dei-piccoli-di-drago/

CASTELLO DI PREDJAMA

CASTELLO DI PREDJAMA

A pochi chilometri dalle Grotte di Postumia, il mondo carsico offre un’esperienza indimenticabile nel mondo incantato dei cavalieri. Su una parete verticale di 123 m, da 800 anni è incastonato l’inespugnabile miracolo medievale. Dietro al Castello di grotta più grande al mondo si nasconde una rete di gallerie segrete, che il cavaliere Erasmo di Predjama attraversava per eseguire i suoi saccheggi. Nella Grotta sotto al Castello hanno trovato riparo i pipistrelli.

Il Castello è un intreccio di elementi naturali ed artificiali, dell’opera dell’uomo e della creatività della natura che formano un gioiello di furbizia medievale. Il Castello di grotta più grande al mondo, iscritto nel Libro dei Guinness dei primati, racconta in modo suggestivo la storia di un’epoca in cui la comodità doveva dar spazio alla sicurezza, e dove il tintinnio delle armi spesso sostituiva le canzoni dei trovatori. È così particolare ed unico nel suo genere da essere inserito tra i dieci castelli più affascinanti al mondo. Così romantico da essere scelto da molti per il loro rito nuziale.

Vandraj – Grotte di postumia

https://www.postojnska-jama.eu/it

La leggenda di Erasmo di Predjama

La leggenda romantica del cavaliere ribelle Erasmo, che per più di un anno riuscì a resistere all’assedio dell’esercito imperiale, è parte essenziale della storia del Castello. Il passaggio segreto, l’amore della dama del cuore, un’astuzia acuta – sono tutti elementi di una storia emozionante.

https://www.postojnska-jama.eu/it/castello-di-predjama/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *