Il comune di Bled ed ente Turismo Bled si impegnano da molti anni per il traffico sostenibile nella destinazione Nella stagione estiva e invernale, vengono introdotti collegamenti speciali in autobus tra Bled e il suo entroterra. Con la carta degli ospiti di Bled, incoraggiamo i nostri ospiti e la gente del posto a utilizzare il trasporto in autobus. Ancora più sostenibile del pullman e il trasporto in bicicletta e esplorare il paese a piedi.
Due metodi di trasporto sostenibile, consolidati da secoli a Bled, sono anche il trasporto in barca Pletna e Fijaker, carrozza.
Pletna – una signora sul lago
L’isola di Bled è stata per secoli uno dei punti più visitati di Bled. Chi non viene a Bled e non vuole visitare un posto così unico? I nostri antenati lo sapevano, quindi hanno pensato a come trasportare quante più persone sull’isola e tornare indietro il più rapidamente possibile. Il turismo in pellegrinaggio sull’isola segna l’inizio della tessitura a Bled e parte del patrimonio culturale immateriale della Slovenia.
Secondo fonti scritti, la barca fu utilizzata nel XII secolo per trasportare i materiali da costruzione edifici sull’isola. Il turismo del pellegrinaggio iniziò a svilupparsi nel XV secolo, momento in cui la barca dovette essere adattata per trasportare più persone, si supponeva che alla nave fossero aggiunti solo panchine e un tavolo.
La via più breve per l’isola porta dal villaggio di Mlino, quindi non è un caso che lì si sia sviluppata la tessitura, che è rimasta viva nel paese fino ai giorni nostri. Il turismo di pellegrinaggio si trasformò in turismo di villeggiatura e termale con l’arrivo del guaritore svizzero Arnold Rikli e la costruzione della ferrovia nel 1906, con sempre più ospiti di anno in anno. Nel XVIII secolo agli intraprendenti abitanti del villaggio di Mlino fu concesso il diritto di servitù per il trasporto di passeggeri sul lago, ancora ereditato di generazione in generazione, così come la costruzione di imbarcazioni.
Fijaker – un gentiluomo in carrozza
Si può guidare in giro per Bled e dintorni con un altro mezzo di trasporto tradizionale di Bled: una carrozza. Anche la tradizione del Fijaker e simile a quella del pletne. Il turismo di pellegrinaggio e l’arrivo della “ferrovia” fiorirono, poiché gli ospiti della stazione avevano bisogno di un trasporto per il centro di Bled, per gli hotel o sul castello di Bled.
La professione di Fijaker si tramanda tra di generazione e fa parte della tradizione di famiglia.
Le carrozze non sono cambiate molto nel tempo, sono state aggiunte solo poche modifiche per una maggiore sicurezza. Le portano ovunque a Bled e nei suoi dintorni, e il più romantico è ovviamente il giro intorno al lago di Bled.
Le carrozze le aspettano al centro, lungolago; le pletne a Mlino e alcuni altri posti intorno al lago.
E perché non lasciarsi fare un giro con entrambi?